La Margherita è nata ufficialmente anche a Varese
Varese - Il partito in realtà era già attivo dal 2001. Coordinatore provinciale eletto è Paolo Rossi. L'assemblea provinciale è di 50 membri
Un primo congresso per 169 delegati in rappresentanza dei circa mille iscritti in provincia. Un primo coordinatore provinciale, l’ex segretario provinciale del PPI Paolo Rossi, una prima assemblea eletta e una prima riflessione pubblica unitaria tra i vari cuori della Margherita, il soggetto politico nato con le politiche del 2001 che riunisce PPI, Comitati per l’Ulivo, Rinnovamento Italiano e Democratici. E’ questo il fulcro della giornata di sabato 27 settembre 2003 presso il collegio De Filippi, in via Brambilla 15 a Varese.
Molto atteso l’intervento di Pierluigi Castagnetti, capogruppo della Margherita alla Camera. L’onorevole ha pronunciato un discorso molto forte, chiamando a raccolta tutti gli iscritti in vista delle prossime scadenze elettorali e ribadendo al sua fiducia in un ritorno al governo del centrosinistra. Poi sono cominciati il dibattito e le votazioni, eleggendo, con un voto unanime e pro forma, il coordinatore provinciale: si tratta di Paolo Rossi, 45 anni, funzionario di una associazione di categoria varesina. Rossi è stato l’ultimo segretario del PPI dal 2000 al suo scioglimento nel 2002 e fino a ieri era coordinatore provvisorio della Margherita, oltre che candidato unico a succedersi.
«Abbiamo davanti molte cose da fare – ha commentato Rossi – La Margherita ha già una certa diffusione in provincia, con 46 convenzioni (che radunano i vecchi comitati cittadini e le ex sezioni, ndr) e 26 circoli. Ma la prima cosa da mettere in campo è la creazione di un gruppo stabile che possa diffondere la Margherita anche nelle realtà più piccole. Inoltre, abbiamo già due appuntamenti elettorali importanti previsti per l’anno prossimo: le elezioni europee e quelle amministrative in più di novanta comuni della provincia. Un lavoro da svolgere come parte integrante dell’Ulivo, rappresentanti dell’area moderata e riformista».
Con Rossi sono stati eletti, con la medesima unanimità, anche i 50 membri dell’assemblea provinciale del partito.
La Margherita, che fino ad oggi non si era ancora data una struttura rigida, ha però già superato due momenti importanti: le politiche del 2001, dove si è costituita, inizialmente come comitato elettorale e poi come soggetto politico più stabile e ha raccolto il 15,61% in provincia, e le elezioni provinciali (dove la margherita ha raccolto il 9,9% dei consensi). Tra i suoi iscritti la Margherita ha al suo attivo108 amministratori, tra i quali figurano 9 sindaci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.