Mense scolastiche, si torna a mangiare carne rossa

Passato il timore della "mucca pazza", il sindaco annulla le disposizioni emanate nel 2000. L'Asl: «Tutto sotto controllo, mai avuti problemi»

Nelle mense scolastiche di Saronno si torna a mangiare la carne rossa di manzo e vitello. L’ordinanza del sindaco, emanata oggi, annulla così la precedente disposizione comunale del 2000 quando le carni rosse di vitello e manzo erano state vietate nelle mense a causa della paura della B.S.E., il cosiddetto morbo della mucca pazza. 
In quel periodo, soprattutto su pressione dei genitori dei bambini, furono molte le mense scolastiche che cominciarono a servire solo carni bianche e pesce. Oggi il sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli, revoca le disposizioni del 2000, naturalmente dopo aver sentito il parere positivo del Servizio Veterinario dell’Asl, settore che monitora costantemente i bovini di tutta la provincia.
«Non abbiamo mai dato un messaggio allarmistico alle mense indicando di non mangiare carne rossa – spiega Marco Magrini, responsabile del servizio sanità animale dell’Asl di Varese -. Alcuni comuni avevano deciso indipendentemente di togliere la carne rossa dai menù dei ragazzi. La situazione non è mai stata drastica, abbiamo sempre avuto tutto sotto controllo».
Magrin spiega inoltre che, oggi, non vi è più alcuna preoccupazione per quanto riguarda il morbo della mucca pazza: «Effettuiamo controlli costanti negli allevamenti – prosegue il responsabile -, se un Bovino muore in stalla effettuiamo d’obbligo gli esami del midollo e del cervello, controlliamo due volte l’anno che agli animali non venga dato mangime animale. In Lombardia, come in tutta Italia, siamo più che al sicuro da questo punto di vista. La situazione è più che controllata. Basta pensare che, secondo la normativa europea, per la sicurezza della nostra carne, potremmo effettuare i controlli ogni tre anni». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.