Giocare e crescere nel nuovo spazio-gioco del Melograno
Partirà a novembre nella zona di Bobbiate un nuovo servizio per le famiglie rivolto ai bimbi dai 18 ai 36 mesi
Si chiama “Manine e piedini” ed è l’ultima iniziativa in ordine di tempo de Il Melograno, il Centro di informazione maternità e nascita di Gallarate. Un nuovo spazio-gioco intimo e familiare rivolto ai piccoli dai 18 ai 36 mesi, che aprirà i battenti a novembre a Varese nel quartiere di Bobbiate. Verrà realizzato in uno spazio ad hoc privato, messo a disposizione da una famiglia, sulla formula dei nidi in casa, ma con la differenza che non si caratterizza come un vero e proprio asilo, ma semplicemente uno spazio dove poter lasciare i bambini per qualche ora, seguiti da educatrici specializzate e con un progetto educativo alla base. Una sorta di servizio intermedio tra casa e asilo, ideato per soddisfare sia le diverse esigenze delle famiglie sia i bisogni del piccolo.
L’appuntamento per conoscere tutti i dettagli del progetto, l’equipe educativa e la sede è per mercoledì 15 ottobre alle ore 20.45 presso la scuola materna Macchi Zonda di Bobbiate, in via Daverio 145.
«Il progetto di “Manine e Piedini” nasce per rispondere a delle precise esigenze che ci sono pervenute da alcune famiglie – spiega Lorena Vignola, responsabile del progetto – E’ rivolto in particolare a quei genitori che già hanno una baby-sitter o stanno a casa, ma hanno bisogno di lasciare il piccolo per un tempo parziale, da qualche ora a due o tre volte la settimana ecc. Ogni giorno verranno proposti giochi, attività, laboratori diversi, tutti a misura di bambino e seguiti dalle educatrici. Il servizio si differenzia però da un semplice baby-parking, perché alla base c’è sempre la filosofia del Melograno, che è quella di un progetto educativo e di crescita dal quale non si può prescindere.
Non si tratta di solo controllo dei bambini, ma viene seguito un preciso percorso, che va dallo studio degli spazi e delle attività all’osservazione continua del bambino, allo scopo di aiutarlo a raggiungere un’autonomia e insieme a relazionarsi con gli altri. Una sorta di preparazione alla materna. Inoltre non vengono serviti pasti né dato spazio per la nanna, che devono restare all’interno della famiglia, questo per tutelare maggiormente i bisogni del bambino».
“Manine e piedini” si propone dunque come un posto per giocare tra bimbi e una proposta educativa per adulti. Da un lato viene data al bimbo la possibilità di consolidare e ampliare le proprie esperienze quotidiane, scoprendo il mondo dei coetanei e relazionandosi con figure educative diverse da quelle familiari. Per i genitori, invece, viene data la possibilità di incontrare periodicamente gli educatori attraverso colloqui o incontri, per compiere insieme un percorso di crescita e confronto volto al benessere del bambino.
Nello specifico lo spazio-gioco è aperto dalle ore 8.30 alle 12.30 da lunedì a venerdì e dalle 15.30 alle 18.30 lunedì, mercoledì e venerdì, con possibilità di ingresso anche alle 16.30. La famiglia può scegliere di frequentare diverse combinazioni su 2, 3 o 5 tempo settimanali.
La conduzione è affidata a due educatrice per un totale di dieci bambini al massimo, con il supporto di una coordinatrice e di un supervisore pedagogico de “Il Melograno”.
E’ prevista per tutti un’iscrizione annuale con copertura assicurativa. E’ possibile scegliere tra un abbonamento mensile e uno per due o tre volte la settimana.
L’interesse da parte delle famiglie è forte, già sono arrivate al Centro richieste di informazioni, ma ci sono ancora molti posti disponibili.
Per saperne di più, dunque, l’appuntamento è per il 15 ottobre alle ore 20.45 all’asilo di Bobbiate oppure telefonare al Melograno tel. 0331 701542
e-mail: melograno_gallarate@virgilio.it Sito: www.Melograno.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.