Il “Cuore matto” di Giorgio Presta

In mostra allo Spazio Zero le opere inedite dell'artista varesino

Per chi conosce la scultura e l’opera artistica di Giorgio Presta potrà rimanere colpito dalla mostra “Cuore matto” presso lo Spazio Zero di Gallarate a partire dal 19 ottobre. Abbandonata la terracotta, il legno, i colori della terra che da sempre caratterizzano l’opera dell’artista, Presta si presenta in una veste totalmente nuova con opere nate negli ultimi mesi di lavoro. 

Grossi cuori rosso fuoco in ceramica e opere su carta sono la vera novità: Giorgio Presta non espone disegni da oltre venti anni, avendo dedicato tutta l’attenzione alla scultura. Allo Spazio Zero saranno presenti oltre 15 quadri e 5 sculture legate dal comune tema dell’amore, nelle sue forme più tragiche, ironiche e divertenti.

Opera centrale “La fregata dell’amore” ispirata da un testo musicale del cantante varesino Beppe Vedani. Alle opere verranno abbinate poesie scritte dalla nipotina Arianna  di dieci anni, cariche di tensione e lirismo poetico.

NOTE BIOGRAFICHE

Giorgio Presta nasce nel 1957. Consegue il diploma presso il Liceo Artistico “A. Frattini “di Varese. Approfondisce la tecnica della ceramica nel 1977/1978 a Gualdo Tadino (Pg) e Faenza (Ra) nel 1984. Nel 1996 cura la pagina artistica del giornale “La Cronaca” di Varese. Dal 1996 collabora come consulente artistico con gallerie e studi di architettura in Italia e nel Canton Ticino. Dal 1999 è docente di materie plastiche nei corsi di formazione regionale sponsorizzati dalla Comunità Europea. Vive e lavora a Varese. 

SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate (VA)
Dal 19 ottobre al 2 novembre 2003
Inaugurazione domenica 19 ottobre ore 17.30
Orari: da martedì a venerdì 17.00-19.00
sabato 15.00-19.00
Domenica 10.00-12.00/15.00 -19.00. Lunedì Chiuso


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.