Nasce a Laveno un centro unico per volontariato, giovani e immigrati

Oltre allo sportello immigrati, anche il Cesvov e l'informagiovani completano la panoramica su servizi offerti nel campo del sociale

Un vero e proprio “punto integrato” nel campo del sociale. Nasce così alla struttura di Piazza Italia, a Laveno Mombello, ex sede degli uffici comunali, un punto importante per quanto riguarda i giovani, gli immigrati e chi vuole rendersi utile nel campo del sociale.
Oltre alla sede della proloco (foto), infatti, già la scorsa primavera la struttura si è arricchita del Cesvov (Centro servizi per il volontariato della provincia di Varese). Oggi sono disponibili anche gli sportelli immigrazione – che forniscono informazioni orientamento e consulenza per la regolarizzazione, il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento famigliare, la carta di soggiorno, la cittadinanza, le pratiche riguardanti la salute, l’istruzione e il lavoro – e l’informagiovani, servizio a cura della Comunità Montana della Valcuvia. Sempre all’informagiovani spetterà il compito di fornire informazioni turistiche, sia riguardo il turismo tout court che alle vacanze studio e alle attività di volontariato ecologico e umanitario.
«La novità di quest’anno sta certamente nell’integrazione di questi servizi all’interno di un’unica sede – ha affermato Dario Cecchin, direttore del Cesvov – dando la possibilità a un insieme di soggetti di poter avere informazioni riguardanti diverse tematiche e trovarle a portata di mano. Per quanto ci riguarda, posso dire che i risultati ottenuti dal nostro sportello, dalla primavera scorsa ad oggi sono da ritenersi buoni. La zona del Lavenese necessita di stimoli per operare nel campo del volontariato, stimoli che debbono provenire necessariamente da un lavoro di pianificazione e di informazione delle attività a disposizione degli operatori del volontariato. Di recente, ad esempio, abbiamo organizzato la presentazione del bando previsto dalla legge 22 sul volontariato, dedicato agli operatori di questo settore: rispetto a questo argomento, l’esito dell’incontro è stato positivo. Del resto i nostri interlocutori cercano proprio questo: nel caso di singoli cittadini di essere indirizzati verso la vocazione di solidarietà che megli si abbina alle loro qualità. Nel caso di associazioni, invece, ricevere assistenza nel campo del volontariato».

Gli orari:

Sportello Cesvov: mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

Informagiovani: venerdì dalle 16 alle 19

Sportello immigrati: Martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.