Sciopero generale: divampano le polemiche
Botta e risposta tra il presidente Reguzzoni e Cgil-Cisl-Uil. «A Varese la gente è abituata a lavorare sodo». I sindacati: «Sciopero riuscitissimo»
Varese che lavora ma che sa anche scendere in piazza. Una città che coniuga la proverbiale operosità con la capacità di critica nei confronti delle scelte che riguardano il paese. Lo sciopero generale di quattro ore indetto da Cgil-Cisl-Uil, che ha portato in piazza, secondo i sindacati almeno 5mila manifestanti, ha tuttavia provocato un’aspra polemica fra il presidente della provincia Marco Reguzzoni e gli organizzatori della manifestazione.
Ad attaccare è stato il numero uno di Villa Recalcati che nel pomeriggio, in una dichiarazione raccolta dall’agenzia AdnKronos ha dichiarato: «Nella provincia del ministro del Welfare, Roberto Maroni, lo sciopero è fallito». Sempre secondo Reguzzoni «la gente a Varese è abituata a lavorare sodo, non a protestare quando non c’è senso. Mi fa piacere – ha concluso il presidente – per l’ottimo lavoro del ministro».
La reazione dei sindacati non si è fatta attendere. «Sciopero riuscito, anzi, riuscitissimo» dichiarano Cgil-Cisl-Uil in un comunicato. «Le migliaia di persone che hanno partecipato allo sciopero (le punte nel settore industriale sono superiori al 70% e negli altri settori le percentuali superano il 60%) e alla manifestazione di Varese sono la migliore smentita alla “fantasiosa” dichiarazione del presidente della Provincia Marco Reguzzoni. Giudichiamo inqualificabile che il rappresentante di un’istituzione locale si faccia interprete di bassi interessi di bottega allo scopo esclusivo di difendere le posizioni del governo nazionale».
Sempre secondo i sindacati «proprio perché la realtà di Varese è fatta di “gente che lavora sodo” e che vuole essere rispettata, le sue dichiarazioni risultano stonate e fuori luogo. Anzi la presa in giro di chi afferma che lo sciopero è fallito, fa il paio con le bugie che quotidianamente vengono raccontate da parte del Governo, per cercare di presentare un esito diverso da quello che ci viene prospettato sulle materie che interessano milioni di lavoratori e pensionati»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.