Niente più disastri da alluvioni nel centro di Abbiate

Approvato il progetto per il nuovo scolmatore che immetterà direttamente le acque bianche nel torrente Gradaluso

Niente più alluvioni nel centro di Abbiate Guazzone. La Giunta ha recentemente approvato il progetto definitivo per realizzazione di un nuovo "scolmatore", un "grande tubo" che dirigerà l’acqua direttamente nel torrente Gradaluso.
Infatti, negli ultimi anni, con l’aumentare dell’intensità delle piogge, l’acqua non viene assorbita a monte dalla zona boschiva di Abbiate e le strade diventano dei veri e propri fiumi che si riversano nel centro del paese. Ingenti i danni provocati negli ultimi anni da questa situazione.

«Con l’approvazione del progetto definitivo dello scolmatore di via Frescobaldi – spiega il sindaco Stefano Candiani – vogliamo realizzare la prima opera necessaria al rifacimento del centro del paese. Non possiamo ristrutturare il centro senza prima metterlo in sicurezza dalle alluvioni. Si tratta di un’opera che non si vede, ma notevole e consistente». 
La fognatura dividerà le acque bianche dalle nere, immettendo le bianche direttamente nel vicino torrente, esattamente come si faceva decenni fa, prima che le acque bianche e le nere venissero unificate in un’unica fognatura. «I questa maniera ripristiniamo il naturale corso delle acque» spiega il primo cittadino.

Già appaltati i lavori, invece, per il rifacimento di via Bellini, mentre è già stata effettuata l’opera in via Pracallo.
Stesso discorso di divisione delle acque è stato fatto sul centro di Tradate con via Cappuccini, l’equivalente tradatese dello scolmatore di Abbiate Guazzone. «Non possiamo pensare di rifare i due centri storici – conclude Candiani – se prima non pensiamo a metterli in sicurezza contro le sempre più frequenti alluvioni».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.