Passa in Regione il “ticket sui defunti”

La maggioranza al Pirellone boccia un emendamento di Rifondazione teso a sgravare i cittadini dal costo delle spese necroscopiche

Un ticket sulle spese necroscopiche, ribattezzato “ticket sui defunti” è stato introdotto dalla Regione Lombardia dopo l’approvazione del progetto di legge sulle “Norme in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali”. La notizia è di ieri, 11 novembre, e a puntare il dito sulla maggioranza è il consigliere Giovanni Martina, che si è visto bocciare un emendamento al disegno di legge teso proprio ad evitare la spesa per le visite degli ufficiali sanitari che seguono il decesso.
«I certificati di morte – spiega Martina – non devono essere oggetto di alcun gravame, ma rientrano negli obblighi generali della pubblica amministrazione sanitaria. Per tutta risposta la mia proposta è stata bocciata da Forza Italia, Lega, AN e UDC con la motivazione che il certificato di morte non rientra nei livelli essenziali di assistenza. La politica della Casa delle libertà – afferma Martina – non ammette deroghe nemmeno in punto di morte: pagherete caro, pagherete tutto».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.