Taxi ecologici: in arrivo contributi regionali
750mila euro anche per la trasformazione a metano o gpl per quelli già circolanti
La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro, ha approvato il bando per l’anno 2004 finalizzato a promuovere una politica di incentivazione e di sostegno ai tassisti che decidano di acquistare veicoli ecologici.
Il testo della delibera, prevede 750 mila euro di contributi per l’acquisto di nuovi taxi ecologici, la trasformazione a metano o gpl per quelli già circolanti e l’adeguamento delle autovetture per il trasporto dei disabili.
In particolare viene concesso: – un contributo del 25 per cento del costo per l’acquisto di un nuovo taxi alimentato a metano, gpl o elettrico; – un contributo del 75 per cento del costo di trasformazione dell’alimentazione dell’autovettura da benzina a metano o gpl; – un contributo del 75 per cento per l’adeguamento delle autovetture al trasporto di disabili.
I tassisti dovranno presentare le domande di contributo: – entro il 30 aprile 2004 per gli acquisti di nuove autovetture o loro trasformazioni effettuate dal 7 novembre 2002 al 30 aprile 2004; – entro il 2 novembre 2004 per gli acquisti di nuove autovetture loro trasformazioni effettuate dal 1° maggio 2004 al 2 novembre 2004.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Libro Azzurro della Mobilità e dell’Ambiente, che comprende tutti gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria in particolare in ambito urbano.
La Regione Lombardia ha già attivato iniziative per adeguare e potenziare, attraverso uno specifico piano di sviluppo degli impianti, l’attuale rete di distribuzione del metano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.