Taxi ecologici: in arrivo contributi regionali

750mila euro anche per la trasformazione a metano o gpl per quelli già circolanti

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro, ha approvato il bando per l’anno 2004 finalizzato a promuovere una politica di incentivazione e di sostegno ai tassisti che decidano di acquistare veicoli ecologici.
Il testo della delibera, prevede 750 mila euro di contributi per l’acquisto di nuovi taxi ecologici, la trasformazione a metano o gpl per quelli già circolanti e l’adeguamento delle autovetture per il trasporto dei disabili.
In particolare viene concesso: – un contributo del 25 per cento del costo per l’acquisto di un nuovo taxi alimentato a metano, gpl o elettrico; – un contributo del 75 per cento del costo di trasformazione dell’alimentazione dell’autovettura da benzina a metano o gpl; – un contributo del 75 per cento per l’adeguamento delle autovetture al trasporto di disabili.
I tassisti dovranno presentare le domande di contributo: – entro il 30 aprile 2004 per gli acquisti di nuove autovetture o loro trasformazioni effettuate dal 7 novembre 2002 al 30 aprile 2004; – entro il 2 novembre 2004 per gli acquisti di nuove autovetture loro trasformazioni effettuate dal 1° maggio 2004 al 2 novembre 2004.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Libro Azzurro della Mobilità e dell’Ambiente, che comprende tutti gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria in particolare in ambito urbano.
La Regione Lombardia ha già attivato iniziative per adeguare e potenziare, attraverso uno specifico piano di sviluppo degli impianti, l’attuale rete di distribuzione del metano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.