Varese e il volo, una storia lunga cento anni
Il volume "Qui si vola" di Alberto Grampa è stato presentato in occasione della "Fiera del volo" in corso al centro expo Malpensafiere
Nella splendida cornice della "Fiera del Volo" al centro espositivo di Malpensa fiere, che in questi giorni è diventato un vero e proprio caso nazionale con numeri da capogiro per quanto riguarda le presenze (si parla di oltre centomila visitatori) è stato presentato un libro che probabilmente ne è la sintesi migliore. Si tratta infatti dell’opera editoriale " Qui si vola " del giornalista bustocco Alberto Grampa ( editore Macchione) che narra le vicende dell’industria aeronautica varesina dagli albori ad oggi.
Grampa non nuovo in imprese simili ( ha già pubblicato diversi volumi e articoli di carattere storico -aviatorio) ha voluto raccontare con questo libro una sorta di percorso non solo storico, ma anche umano e sociale di quello che è stato ed ha rappresentato il settore dell’aviazione per la provincia di Varese . Infatti, oltre ai capitoli dedicati all’origine dell’aviazione e delle prime fabbriche, l’autore ha dedicato una parte fondamentale dell’ opera agli artigiani delle officine, alle maestranze, che con il loro lavoro permettevano la realizzazione di mezzi, che sono entrati nell”immaginario collettivo.
«Gli aneddoti, i racconti di chi ha lavorato nelle fabbriche – spiega Grampa.- sono forse la vera novità del testo. Ho cercato di riportare il sentimento di quei tecnici, di quei bravi artigiani di qualità».Non mancano nel testo le foto che ritraggono i primi costruttori e i primi piloti, molti dei quali hanno perso la vita durante le prove dei prototipi.
«…Senza gli operai, senza i tecnici che hanno animato le diverse fabbriche- scrive l’editore Pietro Macchione nella presentazione del volume-… senza la loro competenza e dedizione la storia dell’aeronautica varesina non avrebbe mai potuto raggiungere le ardite vette a cui si è innalzata».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.