Chiesa San Francesco “scoperta” per Natale
Un restauro della facciata reso possibile grazie ai diversi sponsor che hanno aderito all'iniziativa, tra cui anche la Provincia di Varese
È ormai agli sgoccioli il restauro della facciata della chiesa San Francesco. I lavori, eseguiti dallo studio Formica di Milano, sono iniziati diversi mesi fa e il 15 dicembre saranno smontati i ponteggi . Ma la facciata sarà scoperta solo sabato 20 dicembre alle 20 e 45 poco prima dell’inizio del concerto inaugurale che si svolgerà all’interno della chiesa. Alla breve cerimonia saranno presenti il Prevosto, mons. Angelo Centemeri, il Responsabile dei Beni Culturali della Curia, mons. Luigi Crivelli, il Sovrintendente ai Beni Architettonici di Milano, il Sindaco di Saronno e l’Assessore alla Cultura, il Presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni con diversi assessori provinciali.
Per quanto riguarda il finanziamento dei lavori, il Presidente del Lions Club Saronno Host, Lucio Bergamaschi, ha dato notizia che la Provincia di Varese Assessorato al Demanio e ai Beni Culturali e la Banca Popolare di Milano hanno deliberato stanziamenti per 30.000 euro complessivi. «Con questi ulteriori contributi ha commentato Bergamaschi che si aggiungono a quelli già raccolti dal Comune di Saronno, dalla Fondazione Comunitaria per il Varesotto, dalle Ferrovie Nord Milano e dalle aziende Ditec, Industriale Chimica, Tecnocasa e Sarma spa, concessionaria BMW e Mini di Saronno, abbiamo raggiunto l’obiettivo di raccolta che ci eravamo prefissati. Ringraziamo tutte le aziende e gli enti che ci sono stati vicini in questa operazione e anche tutti i privati che silenziosamente hanno offerto con generosità una mano per riportare all’originario splendore la chiesa più amata dai saronnesi».
Alle ore 21.00 dopo i discorsi di benvenuto all’interno della chiesa si svolgerà il tradizionale concerto di Natale organizzato ormai da otto anni dal Lions Club Saronno Host. Quest’anno il concerto si svolge nella Chiesa di San Francesco e si esibirà l’Orchestra del Festival Giuditta Pasta diretta dal Maestro Corrado Rovaris, che eseguirà musiche, tra gli altri, di Haydn, Donizetti, Rossini e Holst. Il biglietto al costo di 25 euro è disponibile alla biglietteria del Teatro Giuditta Pasta, al il negozio "Il Cortile" di Piazza Indipendenza, 10, allo studio del Ragioniere Luigi Sambrotta in Via Volonterio 21 o al numero di telefono 02-67072795.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.