Comitati contro le discariche: «Noi l’avevamo detto».

I comitati ambientali diffondono un volantino in cui chiedono che nulla, dopo gli arresti per il traffico illecito di rifiuti, venga messo a tacere

Noi l’avevamo detto! È questo il senso del volantino che i comitati contro le discariche di Gorla Maggiore e Mozzate stanno distribuendo a tutti i cittadini dei comuni che convivono con le montagne di rifiuti. Dopo gli arresti dei carabinieri, che hanno scoperto un vasto traffico illecito di rifiuti che aveva attorno alla Lombarda di Olgiate Olona uno dei nodi più importanti nel business, è emerso anche il coinvolgimento della discarica gestita dalla Econord. Secondo le indagini dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico, infatti, nei lotti della "discordia" arrivavano anche rifiuti vietati. Rifiuti sporchi, come le cisterne con solventi prodotti dalla ditta di smaltimento piemontese Fu.Met., che hanno determinato l’arresto di Giovanni Colzi, il direttore tecnico della Econord. 
«Da anni noi comitati denunciamo che lo smaltimento in discarica si presta ad attività illecite, nelle discariche del nostro territorio va dentro di tutto e mancano controlli seri sulle discariche» spiegano nel volantino i comitati del Basso Varesotto e del Basso Comasco.
E lo stesso hanno fatto lo scorso 14 novembre, davanti alla Commissione
antimafia sul ciclo dei rifiuti, quando alcuni rappresentanti erano stati convocati dal presidente della commissione Russo. «In una zona che ha già una percentuale di tumori più alta della media nazionale, il puntare per altri 10 anni su uno smaltimento in discarica con modalità di gestione così poco trasparenti, richiede un’indagine conoscitiva da parte della vostra Commissione sul business dei rifiuti e sui monopoli esistenti in Provincia di Varese e Como».
A questo punto i comitati esigono che nulla venga messo a tacere e «che i Comuni, la Regione e soprattutto le Province di Como e Varese, come responsabili della salute della gente, mettano la parola fine a questo vergognoso sfruttamento del nostro territorio, sulla pelle della gente». 
Così concludono il volantino nel quale si annuncia anche che a causa delle gelide
temperature di questi giorni (che possono intensificare le puzze), la Santa Messa del 24 dicembre delle ore 21 davanti alla discarica di Gorla Maggiore è sospesa.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.