In cinque anni raddoppia il numero di stranieri in città
Superata la soglia delle 500 residenti di origine straniera su 16 mila abitanti. Molte le domande ancora sulla scrivania del sindaco
|
Sono più di cinquecento in una cittadina di poco più di un 16 mila abitanti. Si tratta degli stranieri presenti in città, tutti in possesso di regolare permesso di soggiorno, e che ogni anno aumentano grazie anche a un politica di costruzioni che da anni stanno portando avanti le amministrazioni che governano la città. Oggi, gli stranieri hanno superato il mezzo migliaio, esattamente 502, ma sono ancora molte le richieste di residenza sulla scrivania del sindaco Stefano Candiani. Alcuni dati: nel ’98 gli stranieri presenti in città erano 244, mentre nel 2002 erano 440. Oggi 502 e l’anno non è ancora chiuso. Di questi 100 provengono dall’Albania, 139 sono di origine marocchina, poi ci sono peruviani (27), rumeni (23), tunisini (13), libanesi (13), svizzeri (10), e molti altri. Sul come farli diventare parte della comunità Candiani parla chiaro: «Noi offriamo loro di diventare tradatesi, sta a loro adeguarsi senza cercare di cambiare le nostre radici morali, civili, sociali e culturali». |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.