Inaugurata la sede saronnese del Cesvov

La città conta oltre 200 associazioni. L'obiettivo del Centro è quello di diventare un punto di riferimento per i volontari creando una sorta di "rete" per queste realtà

Inaugurata la sede saronnese del Cesvov, Centro di servizi per il volontariato della provincia di Varese. La cerimonia si è svolta sabato mattina in via Biffi, dove vi sono i nuovi uffici del Cesvov, vicino alla stadio Colombo Gianetti.  Il Centro punta sempre più a diventare il punto di riferimento delle associazioni di volontariato di tutta la provincia di Varese, creando anche delle sedi distaccate con personale presente sul territorio. Responsabile degli uffici di Saronno sarà il 28enne Massimiliano Pavanello, già presidente dell’Sos Malnate e quindi non nuovo a mondo del volontariato.

«Vogliamo essere maggiormente presenti sul territorio per aiutare le associazioni a mettersi in rete – ha spiegato Vincenzo Saturnio, presidente del Cesvov -. Con questo ufficio, in un secondo tempo, dopo una prima fase conoscitiva del territorio, cercheremo anche di promuovere il volontariato. Il saronnese era per noi una zona quasi scoperta, ma che comunque sappiamo già essere piuttosto attiva».
In città infatti vi sono oltre 200 associazioni di volontariato, contando anche quelle sportive. «Una realtà importante la nostra con un alto tasso di associazionismo – ha spiegato il sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli, poco dopo il taglio del nastro -. Il fatto che il Cesvov abbia scelto Saronno come punto di riferimento per il sud della provincia è molto importante e si dimostrerà molto utile per la città, soprattutto per le consulenze ai volontari. Sono molte infatti le associazioni che non riescono a rimanere al passo con le normative. Avere sul territorio un ente come il Cesvov sarà utile per migliorare l’esistenza del volontariato». 

«Ci sembrava giusto che anche nel sud della provincia vi fosse un punto di riferimento per le associazioni – ha concluso il responsabile degli uffici -. Il Cesvov può essere molto più di aiuto alle associazioni se è presente sul territorio. Più siamo vicini, più possiamo aiutare e creare una rete, un collegamento tra le associazioni. Non conosco ancora la realtà saronnese, ma la scelta di creare questi uffici è sicuramente stata dettata dal fatto che qui vi è un volontariato molto attivo».
Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 (tel. Fax 02/96248893, e-mail: cesvovsaronno@cesvov.it)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.