La festa dei vigili del fuoco

Tradizionale appuntamento, davanti ad un pubblico numeroso, per celebrare Santa Barbara, la patrona dei pompieri

I vigili del fuoco festeggiano la loro patrona Santa Barbara. Un appuntamento ormai tradizionale per celebrare l’amata divisa dei pompieri e per assistere ad acrobatiche simulazioni di interventi d’urgenza che ha richiamato come al solito un pubblico di affezionati e curiosi, tantissimi i bambini, oltre ad un palco nutrito di autorità civili e religiose, tutti raccolti nel cortile del comando di via Legnani.
Tante le prove di interventi di soccorso esibiti dal corpo dei pompieri; una didattica dimostrazione ai cittadini di come i vigili operino nelle situazioni di estrema urgenza.
A dar manforte ai vigili del fuoco anche i volontari della Croce Rossa e del 118, insieme per mostrare l’unità di intenti in casi di gravi incidenti.

Con una colonna sonora che irradiava nell’aria le musiche di Mission Impossibile e di Rocky, i vigili del fuoco varesini hanno sfilato in parata, hanno spento incendi, hanno rispolverato gli strumenti del mestiere antichi, scale in legno smontabili e vecchie pompe portate a mano, hanno mostrato come si estrae un incidentato bloccato dentro l’automobile. Il tutto con il gradimento e l’ammirazione del pubblico presente.

Un’ennesima dimostrazione di affetto per quanti presidiano la nostra sicurezza, domestica, stradale e quant’altro; un affetto che tuttavia non fa dimenticare la necessità, anche oggi ribadita, di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni; in termini di considerazione e in termini di aumento delle risorse disponibili, elementi indispensabili per consolidare l’affidabilità e la professionalità del corpo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.