Niente aiuti dalla Regione per la Tangenziale di Varese
La maggioranza del consiglio regionale boccia un emendamento dei Democratici di Sinistra
Niente finanziamenti nel 2004 per le tangenziali di Varese e Como. La maggioranza del consiglio regionale ha bocciato un emendamento al Collegato alla finanziaria regionale 2004. L’emendamento, presentato dai Democratici di Sinistra, chiedeva di inserire nell’elenco delle opere stradali cofinanziate dalla Regione i sistemi tangenziali di Varese e Como e la tangenziale di Varese.
«Noi chiedevamo di inserire nel piano triennale un finanziamento delle Regione in compartecipazione con il progetto Pedemontana per il completamento della tangenziale di Varese, il cui tronco è ormai fermo da troppi anni» spiega il consigliere Regionale dei Ds, Daniele Marantelli. Infatti, per la superstrada Pedemontana, alla quale all’inizio doveva essere collegata la tangenziale Varese come opera connessa, sarà avviata venerdì la procedura per la legge obiettivo, ovvero la procedura per l’approvazione del progetto preliminare. Il progetto pare non preveda la realizzazione della tangenziale.
La bocciatura dell’emendamento dei Ds impedisce che, insieme alla Pedemontana, venga anche realizzata la tangenziale varesina. «La decisione è particolarmente grave – commenta Marantelli – perchè discrimina pesantemente l’area pedemontana che soffre in modo acuto i problemi della mobilità. Ancora una volta la Regione di rifiuta di affrontare una questione grave che aspetta di essere risolta da oltre un trentennio». «Basta ricordare che Varese e Como sono i soli capoluogo di province lombarde – conclude Marantelli – a non avere un sistema tangenziale. Il governo Formigoni e la sua maggioranza disattendono così le aspettative di una parte della Regione che, per conformazione ambientale e strutture produttive, necessità di migliori infrastrutture per la mobilità».
Critico sulla questione anche il consigliere regionale Adamoli. Tra i “nodi” irrisolti della politica regionale che si leggono nel bilancio 2004 il consigliere regionale della Margherita cita anche il fatto che nonostante «le infrastrutture della mobilità siano largamente insufficienti non vi è nessun impegno preciso nemmeno per le due città capoluogo di Varese e Como che mancano ancora di un sistema tangenziale»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.