“Ospedale in Piazza” per combattere il glaucoma

L'appuntamento riguarderà l'intero weekend ed è sponsorizzato da comune, ospedale e Croce Rossa

Nell’ottica di una attività di prevenzione del glaucoma, l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, in collaborazione con l’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, organizza una manifestazione denominata “Ospedale in Piazza”.

L’appuntamento è in programma nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dicembre, in Piazza San Giovanni, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

Il glaucoma è una patologia oculare insidiosa per l’assenza di sintomi. Spesso è rilevato solo occasionalmente e colpisce la popolazione adulta, con oltre 35 anni, anche se esistono varianti giovanili. E’ caratterizzato da un aumento pressorio e causa un danno permanente alla funzione del nervo ottico.

In Italia il glaucoma colpisce circa il 5% degli individui. Aumenta d’incidenza dopo i 60 anni, ma si inizia a manifestare già molto prima: ad oggi, è una delle principali cause di cecità nel mondo occidentale.

Come si diagnostica? Sottoponendosi a controlli medico-oculistici che possono essere completati da esami specifici.

La terapia farmacologia offre oggi soluzioni efficaci e durature nella maggior parte dei casi, limitando la necessità di procedute chirurgiche ad una stretta minoranza di casi.

La diagnosi precoce è fondamentale e i controlli periodici sono indispensabili per un mantenimento clinico esente da danni permanenti.

In occasione dell’iniziativa “Ospedale in piazza” sarà a disposizione di tutti i cittadini che lo vorranno, un struttura mobile dell’Ospedale cittadino, con tanto di équipe sanitaria e strumentazione adeguata a formulare una prima risposta diagnostico-preventiva.

Vale la pena ricordare che presso l’Ospedale di Busto è attivo un ambulatorio dedicato alla patologia del glaucoma. Nell’ultimo anno sono stati otre 50 i pazienti trattati con una tecnica decisamente innovativa, mentre sono tra i 200 e i 300 quelli sottoposti a controlli semestrali dai sanitari. A disposizione degli operatori una strumentazione di base e anche un analizzatore digitale dell’immagine del nervo ottico capace di svelare il punto critico di un eventuale peggioramento della patologia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.