Pioggia di euro per le scuole superiori della provincia

Approvati i progetti definitivi per l'Itc Tosi di Busto e il Liceo di Gallarate. Allo studio progetti per Varese, Gavirate, Sesto Calende, Saronno e Castellanza

Un milione e mezzo di euro per l’Itc Tosi di Busto Arsizio, altri settecentomila euro per il liceo scientifico di via dei Tigli a Gallarate. Sono gli stanziamenti decisi dalla Provincia per ampliare l’istituto scolastico bustese e per adeguare alle norme di sicurezza lo "scientifico". Si tratta di due progetti definitivi, che hanno già ottenuto il "sì" dalla Giunta di Villa Recalcati. Per il "Tosi" poi, arriverà un’altra tranche di finanziamenti per l’adeguamento normativo. un contributo di 1 milione e 380.000 euro. 

«Abbiamo approvato – spiega l’assessore provinciale alle strutture scolastiche Graziella Giacon – uno stanziamento di 1,5 milioni di euro per il "Tosi", somma che servirà per ampliare lo spazio a disposizione delle attività didattiche e di oltre 700 mila euro per il liceo gallaratese per realizzare tutte quelle opere di messa in sicurezza che erano necessarie e non più dilazionabili. Si tratta di interventi che confermano la volontà della Provincia di avere un occhio di riguardo per l’istruzione e per gli spazi nei quali l’istruzione si svolge. Credo non ci siano precedenti di un’azione così capillare». 

Ai due milioni e duecentomila euro stanziati per le due scuole superiori del basso Varesotto, vanno aggiunti i fondi che Villa Recalcati ha messo a disposizione per altre scuole superiori della provincia. Benché sia per ora solo allo stadio di progetto preliminare, nel plesso scolastico di Gavirate saranno investiti 2 milioni e 710 mila euro. Serviranno per corposi interventi (compresa la messa a norma) al liceo scientifico, all’Itc e alla palestra. 
A Sesto Calende 830 mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento normativo della palestra dell’Isis, ciò che consentirà di ottenerne la certificazione di agibilità. Il progetto è anche in questo caso al preliminare. Ma i tempi per la realizzazione del definitivo non sono lunghi. 
A Varese città l’Itc Daverio beneficerà di lavori di adeguamento normativo alla struttura scolastica così come alla relativa palestra: costo dell’intervento della Provincia, 976 mila euro. Corposi (perchè prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro) anche i lavori di "restyling" al liceo scientifico Ferraris, sempre a Varese. La somma servirà per adeguare alle norme di sicurezza l’intero istituto. 
Manutenzione straordinarie sono previste inoltre per l’Itis di Saronno e Gallarate, per l’Itis-Ipsia di Castellanza.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.