Sarà di cinque mila metri quadrati il “Parco Canile”

La giunta comunale ha deciso l'impiego dell'area per adibirla a ricovero per animali

La Giunta di Busto Arsizio ha di recente deliberato la concessione in comodato d’uso di un’area adiacente al Canile Municipale all’APAR (Associazione Piccoli Animali Randagi) per la realizzazione di un “Parco Canile”.

Si tratta di 5 mila metri quadrati di terreno, attualmente non utilizzato, dove sorgeranno un ricovero per cani anziani con box prefabbricati e spazi recintati adibiti a diverse attività. Oltre ad un’area accessibile al pubblico per il passeggio dei cani, saranno predisposte aree per attività educative e per la rieducazione e la fisioterapia.

La redazione del progetto del nuovo spazio per i quattro zampe della città è affidata all’APAR, che già si occupa della gestione del Canile nella sede inaugurata nel 1999 in via Canale 23.

Il Canile accoglie i cani persi o abbandonati sul territorio comunale, con il compito di accudirli in attesa di ritrovare i proprietari o di affidarli a nuova famiglia. Il fenomeno dell’abbandono è sempre molto diffuso e non solo durante il periodo estivo; si stima infatti che ogni anno si trovano per le vie della città circa 300 cani randagi, di questi, un’ottantina circa resta al Canile.

Sempre in tema di cani, si ricorda alla cittadinanza l’ordinanza sindacale del 25 luglio 2002, con cui si stabilisce l’obbligo, per chiunque conduca in luoghi pubblici o aperti al pubblico animali da passeggio, di raccogliere e conferire in forma adeguata la deiezione dell’animale. I trasgressori incorreranno nella sanzione amministrativa prevista da 50 a 150 Euro.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.