Si dimette il preside di medicina dell’Università
Paolo Cherubino lascia la guida della facoltà universitaria. Delusione e amarezza alla base della sua decisione. Il rettore: «Rifiuterò le dimissioni»
Il preside della facoltà di medicina dell’Università dell’Insubria si è dimesso. Ieri sera, nel corso della riunione del consiglio di facoltà Paolo Cherubino ha presentato la lettera in cui esprime tutta la sua amarezza e la sua delusione per una politica sanitaria nazionale troppo politicizzata.
Cherubino non vuole rilasciare commenti sulle vere motivazioni che stanno alla base della sua decisione, che ha componenti professionali ma anche personali, si dice soltanto contento della solidarietà ottenuta dalla facoltà : «Ho lavorato con onestà e con il cuore per la facoltà e per tutto l’ateneo, ma la mia decisione è irrevocabile».
Spera ancora in un ripensamento il rettore Renzo Dionigi : «La decisione del preside è motivata dalla stanchezza: lui ha sempre lottato strenuamente, ma questa politica sanitaria troppo politicizzata e sempre meno attenta al paziente non si riesce più a tollerare. La questione dei “POFA” ( la riorganizzazione dei dipartimenti ospedalieri) è la degenerazione locale di un sistema avariato. Io rifiuterò quelle dimissioni soprattutto perchè in questo momento non ci sono valide alternative».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.