Una tenda per le emergenze sul territorio

Si gonfia in quaranta secondi la nuova tenda pneumatica della Protezione Civile

Misura cinque metri per quattro e si gonfia in 40 secondi: è la tenda pneumatica che la Provincia ha acquistato, su richiesta del gruppo comunale di Protezione Civile di Varese, per i Vigili del Fuoco di Varese.
“La tenda servirà come punto di coordinamento mobile per i gruppi di volontari e professionisti che interverranno nelle situazioni di emergenza” dichiara l’assessore provinciale alla Protezione Civile Christian Campiotti “e proprio nell’ottica del coordinamento provinciale abbiamo ritenuto opportuno donare la tenda ai vigili del Fuoco di Varese, perché siano parte integrante del progetto di coordinamento e collaborazione finalizzata ad un intervento repentino nel verificarsi degli eventi”.
Il contributo, di circa 6000 Euro, è infatti stato dato al gruppo comunale di protezione civile ma è finalizzato alla donazione della tenda al comando provinciale dei Vigili di Varese. Saranno proprio questi ultimi, con i quali tutti i gruppi provinciali della protezione civile collaborano, a custodire, utilizzare e intervenire, oggi anche con la tenda, nei casi di emergenza.
La struttura, in tela altamente resistente, usufruisce di un montaggio rapido grazie ad una bombola ad aria compressa che gonfia la tenda in pochi istanti e richiede 2 soli uomini per apprestarla, ha una superficie calpestabile di 20 mq ed è dotata di pavimento in telone antisdrucciolevole.
La tenda permetterà l’allestimento di un punto di riferimento immediato tra i vari gruppi o enti sul luogo dell’intervento e potrà servire anche da centro di primo soccorso o da riparo momentaneo per i volontari stessi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.