Una tenda per le emergenze sul territorio
Si gonfia in quaranta secondi la nuova tenda pneumatica della Protezione Civile
Misura cinque metri per quattro e si gonfia in 40 secondi: è la tenda pneumatica che la Provincia ha acquistato, su richiesta del gruppo comunale di Protezione Civile di Varese, per i Vigili del Fuoco di Varese.
“La tenda servirà come punto di coordinamento mobile per i gruppi di volontari e professionisti che interverranno nelle situazioni di emergenza” dichiara l’assessore provinciale alla Protezione Civile Christian Campiotti “e proprio nell’ottica del coordinamento provinciale abbiamo ritenuto opportuno donare la tenda ai vigili del Fuoco di Varese, perché siano parte integrante del progetto di coordinamento e collaborazione finalizzata ad un intervento repentino nel verificarsi degli eventi”.
Il contributo, di circa 6000 Euro, è infatti stato dato al gruppo comunale di protezione civile ma è finalizzato alla donazione della tenda al comando provinciale dei Vigili di Varese. Saranno proprio questi ultimi, con i quali tutti i gruppi provinciali della protezione civile collaborano, a custodire, utilizzare e intervenire, oggi anche con la tenda, nei casi di emergenza.
La struttura, in tela altamente resistente, usufruisce di un montaggio rapido grazie ad una bombola ad aria compressa che gonfia la tenda in pochi istanti e richiede 2 soli uomini per apprestarla, ha una superficie calpestabile di 20 mq ed è dotata di pavimento in telone antisdrucciolevole.
La tenda permetterà l’allestimento di un punto di riferimento immediato tra i vari gruppi o enti sul luogo dell’intervento e potrà servire anche da centro di primo soccorso o da riparo momentaneo per i volontari stessi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.