La risposta dell’Anm allo “sciopero” degli avvocati
La mancanza di fondi per la stenotipia ha scatenato la protesta dei penalisti. L'associazione nazionale magistrati prende posizione
Dopo l’iniziativa degli avvocati penalisti, che hanno deciso di astenersi dalle udienze fino alla fine di gennaio, a causa della mancanza di fondi per la stenotipia, arriva anche la risposta della sezione varesina dell’Associazione nazionale magistrati. Il presidente dell’Anm, Francesco Paganini, se da una parte ribadisce «la ferma protesta contro al decisone del ministro di Grazia e giustizia di intervenire limitando i mezzi e le possibilità di documentare le udienze perché causa un’oggettiva e negativa incidenza in termini di efficienza del processo penale», dall’altra sottolinea che «l’attuale sistema di registrazione integrale dell’udienza penale con successiva trascrizione, al di là dei fisiologici limiti tecnici insiti in ogni mezzo meccanico, è conforme alle norme di procedura e garantisce i diritti fondamentali delle parti». Tra le ragioni avanzate dai penalisti di Varese, infatti, vi era, non solo l’allungamento dei tempi, dovuto alla trascrizione manuale di quanto accade in udienza, ma anche una forte preoccupazione per le garanzie del cittadino. "Lo sciopero" non è stato,dunque, gradito dai magistrati varesini, secondo cui «ogni contraria opinione puo’ essere espressa nel processo ma non puo’ costituire oggetto di iniziative extra-processuali che si risolvono in un improprio sindacato della giurisdizione, come tale inaccettabile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.