«Lasciamo da parte le polemiche, arriva la Primavera»
Le risposte dell'amministrazione alle classifiche di merito nazionali che non premiano Varese
Pubblicati a fine 2003 i resoconti annuali, stilati da autorevoli quotidiani, Il Sole 24 Ore e Italia Oggi, sulla qualità della vita nelle città italiane. Le due fonti, disfattiste e forse anche un po’ comuniste, non lasciano margini ai dubbi: per Italia Oggi, Varese si situa al 71° posto. Secondo Il Sole, andiamo un po’ meglio: quarantanovesimi, con punte di eccellenza in campo economico ma arretratezze nel settore tempo libero.
Poi, ad inizio anno, arriva l’altra mazzata. Secondo l’indagine Ecosistema bambino 2004 di Legambiente, Varese è in fondo alla classifica relativa all’inserimento dei più piccoli nella città. Per lei, simbolicamente, solo carbone, niente caramelle o cioccolatini, i premi previsti alle amministrazioni più sensibili verso i bambini. Apriti cielo!
Per fortuna a correggere la rotta intervengono le Istituzioni: l’assessore Cazzaniga, chiamato direttamente in causa, ha dichiarato: «Legambiente? Mai sentiti e sopratutto mai visti in piazza a organizzare o proporre qualche iniziativa per i ragazzi. Non capisco come abbiano potuto fare una classifica senza informarsi sulle attività promosse dal Comune di Varese» (La Prealpina, 9 gennaio).
L’assessore forse dimentica che l’indagine mira a valutare proprio l’attività dell’amministrazione (e non di Legambiente) a favore dei più piccoli. E, particolare non trascurabile, la classifica viene stilata in base ai dati che le stesse amministrazioni forniscono compilando il questionario che ogni anno viene loro inviato da Legambiente. Chi, a Palazzo Estense, abbia compilato in modo farlocco i questionari non è dato saperlo.
Il sindaco Fumagalli, poi, non gliele manda a dire: «Come si può prendere sul serio un’associazione che dà i punteggi in caramelle e cioccolatini? Suggerisco a Legambiente di usare il prossimo anno le merendine della Parmalat per le pagelle» (La Prealpina, 9 gennaio). Chapeau.
A rischiarare definitivamente l’orizzonte dalle nubi, è arrivata, meno male, una nota in qualche modo ufficiale. Direttamente dal sito del comune di Varese, ecco i "Pensierini di gennaio" firmati da Jonathan. Un estensore che, crediamo, rifletta specularmente, le linee guida del governo cittadino.
Questo l’incipit ispirato: «Si parla a volte di Varese come di una città spenta, insensibile ai nobili richiami della cultura e ancora alla ricerca o alla riscoperta di una vocazione turistica, supportata in modo inequivocabile dalla bellezza di un paesaggio veramente incantevole e riposante, con il rischio di cadere sempre e pesantemente in un vortice di negatività e criticismo. Peggio ancor quando tutto diviene finalizzato ad un lasciare andare avanti le cose come stanno o a demonizzare quel poco che si propone per ridare immagine e credibilità alla nostra città». Chiaro, no?
A chi non non fosse chiaro, ecco snocciolati i termini della "rinascita varesina": «La realtà invece ci dice che la città mai come in questi ultimi mesi ha vissuto e sta vivendo una sorta di rinascita, in cui le varie componenti sociali, culturali, del volontariato, del tempo libero stanno lavorando e proponendo momenti di aggregazione, di riflessione e divertimento, partecipando così alla costruzione di una nuova vivibilità e fruibilità della nostra città».
Forse un eccesso di lirismo, di poetica, ma nel dettagliato elenco l’ottimo Jonathan tralascia di dirci chi, quali e quando. Dettagli inutili, naturalmente.
Inutili in special modo, quando poi la conclusione del ragionamento è pregna di idee forti e di certezze programmatiche: «Occorre forse lasciare da parte le polemiche e le contorte macchinazioni di un certo modo di far politica, per lasciar vivere la creatività e l’impegno che sono proprie della nostra tradizione popolare e far si che la primavera futura, pervada la città in una grande festa a cui tutti sono invitati e a cui tutti si sentano partecipi».
L’ottimismo è il profumo della vita e la vie en rose.
Possiamo dormire tranquilli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.