Questione Accam,i comitati promettono battaglia

Busto Arsizio -A meno di un mese dalla trasformazione in spa del consorzio i comitati tornano a farsi sentire con un documento dove invitano tra l’altro il sindaco Rosa a lavorare per far valere i diritti della città

A meno di un mese dalla trasformazione del consorzio Accam in spa tornano a farsi sentire il Comitato ecologico e il Coordinamento dei Comitati spontanei di Busto Arsizio. Dopo l’assemblea del 22 dicembre che ha sancito la nomina del nuovo cda guidato dall’ex sindaco di Nerviano Sergio Parini ma il rinvio della Convenzione, i comitati hanno presentato alla stampa un documento che illustra il loro pensiero e la loro presa di posizione. <>. Tutti questi aspetti andavano regolarizzati prima della trasformazione del consorzio ma questo non è avvenuto perchè come si legge nel documento ” la politica ha preferito anteporre i propri interessi ignorando le istanze di chi da oltre trent’anni subisce la presenza del termodistruttore.
Insomma “basta dichiarazione di principi, i nodi vanno risolti” e per questa ragione i comitati si rivolgono prima al presidente Parini e poi al Sindaco Luigi Rosa. Al neo amministratore di Accam i comitati chiedono “con quali parametri vorrebbe valorizzare gli indennizzi ambientali se come da lui affermato -mica si può chiedere la luna se ciò
non è possibile-. Ma se le condizioni poste da Busto sono inaccettabili dagli altri comuni i comitati non usano mezzi termini: “che Accam trasferisca l’impianto da un’altra parte”.
Al sindaco Rosa invece è rivolto un invito ad agire rispettando quanto deliberato dal consiglio comunale di Busto Arsizio, esplorando tutte le vie della politica e legali per far valere le ragioni della città senza accettare soluzioni di compromesso.
Dunque per i comitati la partita non è ancora chiusa e “la gente – fanno sapere – è pronta a mobilitarsi ancora per salvaguardare l’ambiente e la salute, anche se crediamo
più nel dialogo e nel confronto che a una linea di scontro”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.