Rifiuti nel torrente Lura

La scoperta da parte degli ispettori ambientali del Comune. L'assessore Gianetti: «Tolleranza zero, multe severissime»

Rifiuti grandi e piccoli nel Lura. È quanto hanno scoperto nei giorni scorsi gli ispettori ambientali del Comune, i quali hanno perlustrato la zona con alcuni uomini della Polizia Locale. La perlustrazione ha riguardato tutto il tratto del torrente che attraversa il territorio saronnese, da Rovello a Caronno Pertusella.

Diverse le tipologie di rifiuti trovate nell’alveo del torrente: una bicicletta vecchia e abbandonata all’altezza di via Tomaseo, rifiuti solidi urbani abbandonati, e ancora nei sacchi, all’altezza di via Montoli, via Togliatti, via Roma, via Marconi, via IV novembre. Un grosso quantitativo di rifiuti è stato trovato vicino al magazzino comunale, nei pressi del campo nomadi.
«È impossibile presidiare tutti i ponticelli del torrente – ha commentato deluso l’assessore ai lavori pubblici Fausto Gianetti -. Dai cittadini ci si aspetta più civiltà e maggior rispetto per l’ambiente». Attualmente sono in corso le indagini della Polizia Locale per fermare il fenomeno dei rifiuti abbandonati nel torrente. Sicuramente non si tratta solo di famiglie o persone di Saronno, molti vengono anche da fuori città. «Nella zona, negli ultimi tempi, vi sono stati anche diversi atti vandalici – prosegue Gianetti -. Adesso basta, sia con i vandalismi sia con l’inquinamento. Per chi non rispetterà le regole, e sarà colto sul fatto, vi saranno pesanti sanzioni. Per questo chiediamo aiuto anche a tutti i cittadini, manteniamo pulita la città».


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.