Sciopero selvaggio dell’Atm, Milano nel caos
Pressochè totale l'adesione allo sciopero, che comprende mezzi di superficie e metropolitana. Lunghe code sulla A-8 per raggiungere il capoluogo
Metropolitana, autobus, tram. Tutti fermi. Un nuovo sciopero selvaggio degli autoferrotranvieri e Milano ripiomba nel caos. Questa mattina i mezzi dell’Atm, l’azienda milanese dei trasporti, non sono usciti dai depositi, impedendo gli spostamenti alle centinaia di migliaia di pendolari che hanno raggiunto il capoluogo.
Secondo le prime notizie che giungono da Milano, è attivo solo il tratto della terza linea della metropolitana, quella gialla, tra le fermate Sondrio e San Donato.
Pesante la situazione per la circolazione cittadina, con taxi presi d’assalto dai pendolari che sono riusciti ad accaparrarsi una corsa. Bloccato Viale certosa in entrata, ferma la circolazione delle auto sulla circonvallazione.
Secondo l’Atm «non è prevedibile se nel corso della giornata la circolazione riprenderà totalmente o in parte», e, precisa l’azienda, «l’assenteismo per malattia dei conducenti di superficie e metropolitana è pari a circa il 20%. Tale dato rappresenta circa il triplo rispetto al valore ordinario».
Il prefetto di Milano, Bruno Ferrante ha convocato per le 11 una riunione cui hanno partecipato Comune, Atm e organizzazioni sindacali. La riunione è ripresa nel pomeriggio; il sindaco Albertini ha fatto sapere che la trattativa con i lavoratori è ripartita, anche se sarà opportuno attendere l’esito della riunione per sapere quando le agitazioni rientreranno. Intanto il governo ha chiesto al prefetto di Milano di attivarsi per dar corso alla precettazione dei lavoratori che hanno incrociato le braccia.
Dalle 14.30 è attiva la metropolitana sulla linea 1 tra Cadorna e Loreto.
Problemi per raggiungere il capoluogo anche per quanti si sono mossi in auto. Sulla A-8 questa mattina si sono verificate code e rallentamenti in direzione Milano; sempre in merito alla viabilità autostradale la situazione non è migliorata a causa di un incidente avvenuto all’altezza di Castronno, attorno alle 8 in direzione Milano, che ha visto coinvolti un mezzo pesante che ha perso il carico, e un’auto. Si segnala un ferito e forti rallentamenti nel tratto interessato dal sinistro.
Non si segnala alcuna adesione alla fermata a sorpresa dal lavoro da parte dei lavoratori varesini. Dall’Avt rilaevano infatti una normale attività dei mezzi, senza nessun problema in merito al servizio pubblico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.