Un intero paese “battezza” i diciottenni

Grande partecipazione alla manifestazione organizzata dal comune per i giovani che hanno raggiunto la maggiore età

Centinaia di persone hanno partecipato al battesimo civico di Lavena Ponte Tresa, manifestazione giunta oramai alla sua ottava edizione che ha "incoronato" diverse decine di giovani che nel corso del 2003 hanno raggiunto la maggiore età; e quest’anno il rito si è consumato con una forte partecipazione da parte della cittadinanza, così come delle autorità che hanno premiato i giovani (nella foto i diciottenni durante la premiazione).
Il battesimo, che come tutti gli anni consiste nel regalo di una copia della costituzione ai diciottenni, quest’anno si è arricchito di un corso di guida sicura che il comune ha offerto a tutti i ragazzi. Una iniziativa che ha interessato i ragazzi, come dimostrato dalla partecipazione all’evento, e che è stata gradita anche dalle più alte cariche dello stato che hanno risposto all’invito del sindaco Donata Mina Stocchi con messaggi di adesione.

Inoltre la manifestazione si è intrecciata con un’altra importante ricorrenza, il girono della memoria. Un mix di iniziative che ha catalizzato l’attenzione dell’intero paese per diverse ore, a partire dalle 17.30 di domenica fino a sera.
«Libertà è spazio libero, libertà è partecipazione». Con queste parole di una canzone di Giorgio Gaber il prefetto di Varese Alfonso Pironti (nella foto, accompagnato dal sindaco di Lavena Ponte Tresa Donata MIna Stocchi) ha ricordato i suoi 18 anni salutando i giovani e ricordando loro l’importanza del compimento del diciottesimo anno come scalino fondamentale per la partecipazione alla vita sociale e politica del paese.
Una manifestazione che alla fine ha ricevuto anche l’approvazione del Quirinale, che ha inviato una medaglia d’argento al comune per l’impegno profuso con la realizzazione della ricorrenza.
Al termine della cerimonia sono stati premiati i cittadini benemeriti della comunità di Lavena Ponte Tresa che nel corso della loro vita si sono distinti per particolari meriti nella vita sociale, culturale ed economica del paese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.