Riceviamo e pubblichiamo Il dibattito che si è sviluppato in queste settimane a Ispra sul destino dell’area ex Leva ha assunto toni e espressioni molto forti. Confesercenti, attraverso il suo rappresentante nel Comitato Commercianti, ha seguito, sin dall’inizio l’evoluzione dei fatti. Al fine di evitare ogni possibile strumentalizzazione abbiamo voluto evitare prese di posizione "a caldo".
I fatti ci impongono, però, di formalizzare ai nostri associati e alla cittadinanza quanto segue:
- Confesercenti esprime il proprio rammarico per i metodi intrapresi dalla Amministrazione Comunale soprattutto per non aver ritenuto necessario avviare (per tempo) un confronto aperto e trasparente con i commercianti e con le due associazioni sindacali che li rappresentano. La giunta comunale ha preferito avviare il percorso formale di approvazione (nei prossimi giorni) di un progetto che ci vede fortemente contrari e che ci preoccupa per le conseguenze che potrà determinare sul futuro economico delle piccole imprese commerciali di Ispra.
- Confesercenti esprime la più totale contrarietà al progetto perché, così come presentato, non dà alcuna garanzia che in futuro (attraverso le classiche varianti) quell’area possa trasformarsi concretamente nell’ennesimo centro commerciale.
- Statutariamente la Confesercenti rappresenta solo ed esclusivamente le piccole e medie imprese: questo ci permette di dire (senza imbarazzi e conflitti d’interesse) che il progetto di Ispra può seriamente rappresentare un pericolo per il futuro dei tanti imprenditori commerciali del territorio comunale
- Con la massima disponibilità al dialogo, Confesercenti auspica che il Sindaco si faccia carico di convocare un tavolo formale di discussione e di analisi del progetto con le associazioni di categoria. Se ciò non si dovesse verificare sarà facoltà di Confesercenti avviare ogni tipo di iniziativa sindacale per fermare un progetto dannoso all’economia del piccolo comune.
Davide Endimiani Rappresentante Confesercenti di Ispra, Componente del Comitato Commercianti, Titolare di pubblico esercizio
Giorgio Gusella Dirigente Responsabile Confesercenti Verbano
|
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.