“Gemelle senza frontiere”, una nuova trasmissione a spasso per l’Insubria
Rientra nel nel progetto Interreg III A, coprodotta dalla RTSI e da Rete 55.
Di recente un progetto di marketing territoriale ha visto stringersi su basi comuni province ed altre istituzioni del VCO, del Varesotto e del Canton Ticino. Una sorta di alleanza locale contro la globalizzazione. Dove locale sta, però, per superamento di giuridiche barriere – tra Italia e Svizzera e tra Lombardia e Piemonte – in nome del comune sentire di quella cerchia racchiusa nella definizione di Regio Insubrica. Una nuova geometria variabile, un pacchetto unico perché come tale venga valorizzato sul mercato del turismo internazionale.
Sotto gli stessi auspici nasce oggi "Gemelle senza frontiere", una nuova serie televisiva coprodotta dalla Radio Televisione Svizzera Italiana, Rete 55 con la collaborazione di VCO Azzurra TV, la televisione privata del Verbano Cusio Ossola. L’idea è semplice: contribuire alla conoscenza reciproca di tre aree che assomigliano sotto tanti punti di vista e che spesso ignorano di avere dei legami, consanguineità, apparentamenti stretti. Un’idea che proprio per la sua semplicità inevitabile è stata fatta propria da Regione Lombardia e Confederazione Elevetica e finanziata grazie allo strumento operativo dell’Interreg IIIA.
Ne sono nate dieci puntate in ciascuna delle quali tre località insubriche tanto simili, secondo diversi parametri, da poter essere considerate gemelle.
Diversi i criteri che hanno portato, a selezionare i 30 paesi su un totale di 300 visionati. Motivi accomunanti: le identità culturali, le affinità storico-paesaggistiche, caratteristiche di accessibilità.
Così è il caso dei paesi senza strade, accessibili solo tramite funivie; così è il caso dei paesi dipinti, cifra che accomuna la nostra Arcumeggia a Legro sull’Orta e Lavertezzo in Ticino; così sono i tre paesi segnati in maniera indelebile da figure storiche chiave, San Giulio per Orta, il Cardinale Branda per Castiglione Olona, Scherrer per Morcote. Così sarà ovviamente quando saranno lumeggiati i tre Sacro Monti di Varallo, il nostro, e la Madonna del Sasso di Orselina. O per le località che hanno legato il proprio nome a numi della letteratura: il luinese di Chiara, la Montagnola di Hesse, la Valsolda di Fogazzaro, con uno sforamento nel comasco.
Le trasmissioni, a partire dal 18 febbraio andranno in onda il mercoledì in seconda serata sulla TSI 1; su Rete 55 ogni giovedì alle 20.40 e su Voce Azzurra TV ogni giovedì alle 13.30 con replica il sabato alle 21.30. A condurle i giornalisti Stephanie Scatizza per la RSTI, Elena Botter e Roberto Bof per Rete 55.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.