Strade pericolose: notte di incidenti

Due compagnie di giovani ferite forse a causa dell'alta velocità. Problemi lungo la strada per l'aeroporto. Parte la prevenzione nelle scuole

Due gravi incidenti, praticamente alla stessa ora, hanno tenuto impegnati ambulanze e vigili del fuoco nella notte. Il primo è avvenuto alle 3 e 15 Rodero, al confine tra le province di Varese e Como, lungo la strada che collega il paese con Cantello, un tracciato dove spesso, la notte, si è portati a spingere sull’acceleratore, nonostante la carreggiata sia stretta. 
Una Fiat Punto, con a bordo quattro ragazzi tra i 20 e i 24 anni, ha sbandato ed è uscita di strada. La macchina è rimasta distrutta e i ragazzi incastrati nelle lamiere, tanto che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Sono giunte sul posto ben quattro ambulanze, per trasportare i feriti negli ospedali di Varese e Tradate: un ragazzo di 21 anni si trova ora ricoverato in prognosi riservata. Più lievi le ferite per gli altri tre, rispettivamente di 24, 24 e 20 anni.

Pochi minuti dopo il botto di Rodero, un altro incidente, anche se con conseguenze per fortuna meno serie, ha coinvolto tre  giovani di 21, 24 e 25 anni – tutti residenti a Castelveccana – sulla strada del Lago Maggiore, a Porto Valtravaglia, mentre venivano da Luino. I ragazzi viaggiavano su una Opel Tigra e  uscendo di strada hanno travolto due pali della luce: per estrarli dalle lamiere è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, durato un’ora e mezza: due sono ricoverati all’Ospedale di Luino ma le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni. Più serie le condizioni del guidatore, 21enne, trasportato all’ospedale di Cittiglio con diverse fratture, alla gamba a un braccio e trauma toracico.
Un terzo incidente si è invece verificato alle 6 di mattina sulla superstrada che porta alla Malpensa. Due auto si sono scontrate sullo svincolo che collega Gallarate e Samarate, nel quartiere di Arnate. I due occupanti non hanno riportati gravi conseguenze. Qualche difficoltà invece per il traffico. L’incidente ha bloccato il tunnel della 336, rallentando il flusso verso l’hub.
Il problema della sicurezza stradale, in provincia di Varese, è molto sentito e i fatti di questa notte confermano l’esigenza di tenere alta la guardia. Proprio il 4 febbraio Asl, Provincia e 118 hanno presentato un progetto di prevenzione per cercare di fermare le cosiddette stragi del sabato sera. L’iniziativa prevede un kit contenente due cd rom sulle tematiche droga e alcol, quattro incontri tenuti da esperti dell’Asl e una serie di lezioni in classe con gli studenti tenute dal responsabile del 118 Claudio Mare che partirà il prossimo primo marzo e coinvolgerà 108 classi in 25 scuole.
Il direttore generale dell’Asl Pierluigi Zeli ha anche annunciato una visita choc per scuotere i ragazzi dell’indifferenza: una "gita" al reparto di terapia intensiva dell’ospedale: «Si pensa sempre che debba accadere ad altri – ha spiegato mercoledì’ scorso – ma è sufficiente una distrazione di un secondo per compromettere un’intera vita». 

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.