Ai margini di Tradate… tre alberi “monumentali”
Tre castagni con un tronco largo come un tavolo che a breve potrebbero rientrare in un censimento regionale
Sono tre castagni dei quali non si conosce ancora l’età, sicuramente qualche secolo. Il diametro del tronco è quasi pari alla lunghezza di un tavolo a otto posti. Nelle prossime settimane questi tre alberi potrebbero essere dichiarati "monumentali" e quindi rientrare nell’ambito del censimento regionale promosso dalla Regione Lombardia.
Ad effettuare la richiesta all’Ente è stato il sindaco Stefano Candiani che ha inviato anche una lettera in Provincia, al Consorzio Parco Pineta e al Corpo Forestale dello Stato. Nella lettera viene chiesto che i tre esemplari, situati sulla stradina sterrata che dalla Cascina San Bernardo porta in via Monte San Michele, vengano messi sotto tutela ambientale.
«Da un recente sopralluogo – spiega il primo cittadino tradatese -, ho potuto verificare un certo soffocamento delle piante causato dalla presenza di una fitta vegetazione di robinia, mentre ritengo occorrerebbero accorgimenti di tutela e protezione, in quanto i tre castagni sono collocati a ridosso di un’area agricola coltivata e ai lati di una strada di campagna percorsa da macchinari agricoli».
La risposta della Regione non ha tardato ad arrivare: la pratica è sotto esame in Provincia di Varese e ben presto i tre alberi potrebbero così rientrare nel censimento regionale degli alberi monumentali della Lombardia. In questa maniera vi potrebbero essere diverse tutele di tipo ambientale.
I tre alberi non sono molto conosciuti a Tradate proprio perchè situati in una zona molto periferica della città, in campagna, a bordo di una stradina sterrata usata solo dai contadini. In generale i castagni hanno la particolare capacità di vivere anche duemila anni, e di sicuro i tre alberi tradatesi, a giudicare dalle dimensioni del tronco, hanno già qualche secolo di vita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.