Costumi ottocenteschi per rivalutare il Monastero
Una sfilata e una mostra di cappellini storici le nuove iniziative dell'amministrazione
Per il giorno 26 Giugno 2004, ore 21, presso il piazzale antistante il Monastero di S. Maria Assunta in Cairate, il Comune di Cairate organizzerà la manifestazione “I costumi del tempo. dal 1900 al 1960”. Si tratta di una sfilata di moda composta da circa 200 abiti Ottocenteschi, arricchita da una mostra di 100 cappellini d’epoca che verranno esposti negli ambienti del Monastero di S. Maria Assunta.
Gli abiti esposti provengono da una collezione privata messa a disposizione in esclusiva, e per la prima volta, al Comune di Cairate. Una vera rivisitazione delle attività sartoriale del secolo scorso finalizzata alla ricerca estetica, quale esempio di attività artigianale tipica della tradizione del territorio.
Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo (pianista e mezzosoprano) come sottofondo alla sfilata stessa, in una scenografia particolarmente suggestiva arricchita da fiori e stoffe.
L’iniziativa s’inserisce all’interno degli interventi per la promozione culturale cairatese, attraverso il percorso storico dell’abito.
L’obiettivo comune è la promozione turistica del territorio, con particolare riferimento al Monastero di Santa Maria Assunta, splendido sfondo per la manifestazione in questione.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese, sponsorizzata da AMSC Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.