|
Migliaia di varesini hanno partecipato alle iniziative del primo week end d’estate (anche se formalmente la stagione inizia lunedì). Mentre a Milano impazzava la notte bianca, con negozi aperti e feste nelle strade, a Varese una serie di manifestazioni ha attirato un numeroso pubblico e confermato la voglia di svago che da qualche anno stimola un lento risveglio della nostra provincia. Nel capoluogo, la parte del leone l’ha fatta "Strade del mondo", la tre giorni degli artisti di strada che oramai si è imposta come un appuntamento originale e amatissimo dal pubblico. Se venerdì sera, a causa della partita della nazionale, le piazze e le strade non sono state prese d’assalto, la serata di sabato è stata invece una vera e propria invasione di varesini e non: tutti vedere gli artisti, i clown, i teatranti. A poche ore dalla conclusione, l’organizzatore, Renzo Dalle Fratte, traccia un bilancio positivo. "Quest’anno abbiamo cambiato il titolo – spiega – ribattezzando la manifestazione Strade del mondo, il pubblico è stato numeroso e abbiamo anche cercato di inserire delle novità culturali e musicali. Tra gli artisti abbiamo avuto anche la presenza di una compagnia di teatro sperimentale e di un giapponese che ha proposta una performance di stile prettamente orientale molto bella e apprezzata dal pubblico".
(Nella foto, una burattinaia proveniente dalla Patagonia) Stupisce e conquista il carattere di partecipazione e il respiro internazionale della manifestazione, organizzata grazie al patrocinio dell’Assessorato ai servizi ricreativi del comune di Varese e della Provincia e con una collaborazione anche di Cavedio, Fucina dell’arte e i comuni di Morazzone e Somma Lombardo e dell’agriturismo La Picca. Dalle Fratte ne è molto soddisfatto, ma guarda avanti. "Sì, c’è l’idea di allargarci, di provare a proporre questa formula anche fuori da Varese, il concetto di base rimarrà tuttavia sempre l’arte di strada". Le piazze varesine trasformate in grande circo sono state certo l’attrazione principale di questa parte di provincia, ma nel fine settimana decine di migliaia di varesini e varesotti hanno partecipato a diverse manifestazioni. Solo per citarne alcune, da Junior sport a Gavirate, al palio di Saltrio, alla grande camminata enogastronomica "Cammin mangiando" di Travedona Monate, promossa da quattro proloco della zona. A Ispra, un party irlandese organizzato in collaborazione con il Ccr ha visto una folla bere birra e danzare come gli antichi bardi per tutta la sera di sabato. A Gallarate, prima le danze irlandesi e poi il comico Paolo Cevoli hanno portato la gente nelle strade. E poi gli appuntamenti culturali, su cui Varesenews ha scritto gli articoli che potere recuperare cliccando qui
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.