Gazzada Schianno e Seckach, prime prove di un gemellaggio

Venerdì attesa una delegazione del paese tedesco. A unire le due comunità lo schiannese Padre Magnani

Da venerdì 25 giugno a domenica 27 Gazzada Schianno ospiterà una delegazione del Comune di Seckach, piccolo paese della Germania. Il gruppo ricambia la visita fatta un anno fa circa dalla delegazione di Gazzada Schianno, visita che ha aperto la strada al gemellaggio dei due paesi.
Ad unire la gente di queste realtà apparentemente così lontane c’è un uomo: Padre Magnani. Per raccontare la storia di questo sacerdote il Comune di Gazzada Schianno ha pubblicato un opuscolo, distribuito a tutti i cittadini, in cui si parla delle sue opere. Originario di Schianno e cittadino onorario della piccola comunità tedesca fondò a Seckach il Centro Klinge.
 Il Centro “Kinder und Jugenheim Klinge” ancora oggi attivo ed operativo si sviluppa intorno al luogo in cui, nel 1944, era stato costruito un campo di lavoro per deportati dai paesi occupati; si trattava di un complesso di 12 baracche in pietra che servivano come alloggio.
Nel 1946, finita la guerra ci fu l’ondata di profughi, sia quelli provenienti da altri paesi che erano stati deportati al tempo di guerra, sia quelli tedeschi che lasciavano i paesi da cui venivano cacciati.
Vi fu la necessità di dare un centro di prima assistenza e proprio intorno a queste baracche si sviluppò un centro di raccolta della Caritas.
Fu in quel momento (1946) che Padre Magnani, presidente della Caritas della zona di Buchen e parroco di Hettingen entrò in contatto diretto con questa realtà, accogliendo i profughi.
Nel 1947 cessò il problema dei profughi, ma non quello dei bambini orfani e quello dei giovani senza istruzione né lavoro.
Padre Magnani si prodigò per dare loro un rifugio, una formazione, un lavoro, anche se precario, per riuscire ad inserirli, una volta recuperato l’equilibrio psicologico, in una vita normale. L’Istituzione vera e propria “Kinder und Jugenheim Klinge” (un Luogo per Vivere).venne fondata il 13 febbraio 1951 da Padre Magnani, dai suoi fratelli, da alcuni ecclesiastici e dalla Comunità di Seckach.
La delegazione che arriverà venerdì da Seckach sarà accolta dalla nuova amministrazione comunale ma anche da tutti i cittadini che vorranno unirsi alla festa, che prevede: venerdì 25 giugno alle 18 una visita alle scuole del paese e alle 21 una risottata nella piazza di Schianno.
Sabato 26 giugno alle 17.30 in Villa Cagnola la proiezione di un filmato sulla vita e le opere di Padre Magnani e sul villaggio Klinge; domenica 27 giugno a Schianno alle 9.30 la messa nella chiesa di Schianno, alle 11 la commemorazione di Padre Magnani e la posa di una targa. Alla fine concerto della banda dei Bersaglieri. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.