Il bilancio sotto la lente del consiglio

Il progetto dei Cinque ponti contestato dalle opposizioni nel corso dell'ultima assemblea cittadina

Esame del bilancio 2003 nell’ultima seduta del consiglio comunale di Busto Arsizio. Nel complesso, oltre 100 milioni di euro incassati e 95 milioni spesi, esiste un avanzo di amministrazione pari a 7,819 milioni di euro (contro gli 11,066 del 2002). Le entrate correnti superano i 55 milioni, le spese correnti i 59 milioni. L’impegno di risorse è dunque notevole; in particolare fortissimo l’aumento degli investimenti per lo sport, con i nuovi progetti in corso. L’opposizione ha messo in luce come fatalmente, di questo passo, per non tagliare i servizi, già in buona misura esternalizzati, si dovranno alzare le imposte, ricorrendo all’addizionale IRPEF. Il consigliere Corrado di Rifondazione Comunista ha denunciato la miriade di progetti per i quali il Comune ha stanziato i fondi ma ancora non ha speso concretamente un centesimo.

«Qualche tempo fa Busto era stata tappezzata di manifesti che denunciavano come Busto rischiasse di annegare nei debiti: il tempo è stato galantuomo, li ha smentiti e ha dato ragione a noi» ha detto il Sindaco ricordando come l’indebitamento per il singolo cittadino sia sceso dagli 885 euro del 2001agli 858,98 del 2003.

Polemica finale sui Cinque Ponti, denunciati dall’opposizione come un progetto faraonico, vecchio di quindici anni, e che la variante delle passerelle ciclopedonali non fa che rendere ancora più costoso e inadatto, mentre Sant’Anna e Beata Giuliana, separate dalla ferrovia, restano tuttora prive di collegamenti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.