La “Festa delle Opere” parte da Malpensafiere

Workshop, appuntamenti e addirittura uno spazio dedicato al lavoro per la quattro giorni organizzata dalla Compagnia delle Opere dell'Alto Milanese e dalla Fondazione San Giacomo

Un fine settimana dedicato alla cultura e allo svago ma anche a tematiche "forti" come il lavoro e la solidarietà. E’ la "Festa delle Opere", appuntamento che ha raggiunto la sue undicesima edizione organizzato dalla Compagnia delle Opere Alto Milanese e Fondazione San Giacomo e che si svolgerà al centro espositivo di Malpensa Fiere di Busto Arsizio da giovedì 1 a domenica 4 luglio 2004. Il tema dell’edizione 2004 è tradotto nel suo titolo "Di fronte al bisogno un’ipotesi positiva".
«Una frase di Luigi Giussani scelta non a caso per far intendere lo spirito che sta alla base di questa manifestazione – ha spiegato Angelo Candiani, Vice presidente della Compagnia delle opere Alto Milanese – . Con questa manifestazione intendiamo far conoscere il modo di operare della nostra associazione: "di fronte al mio bisogno mi muovo, ma farei lo stesso di fronte al bisogno di un’altra persona in un momento di difficoltà", insomma. Un’importante prova del nostro impegno va ricercata nei volontari che lavorano fianco a fianco per realizzare questa quattro giorni. Una macchina di 250 persone grazie alle quali sarà possibile realizzare la festa. Anche la nostra associazione sta in piedi grazie alla gratuità, che è la risorsa più preziosa che abbiamo».

La prima giornata sarà dedicata agli imprenditori: inizierà con Cdo Matching – workshop dedicato a 100 aziende provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dall’Emilia Romagna – e proseguirà con l’incontro "L’intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà", al quale interverranno gli onorevoli Pierluigi Bersani (responsabile economico DS), Maurizio Lupi (Forza Italia), Mario Mauro (Eurodeputato) e il Presidente Compagnia delle Opere Raffello Vignali .

Tra gli incontri, che si susseguiranno nei 4 giorni, segnaliamo: "La Bellezza è splendore del vero" con il professore Marco Bersanelli (astrofisico – Università degli Studi di Milano) – "L’uomo che lavora: le formelle del Campanile di Giotto" a cura della dottoressa Grazia Massone (presidente Opera d’Arte) – "Le ali della libertà" a cura del professore Roberto Filippetti (studioso di letteratura).

Di sicuro interesse anche l’appuntamento con "Piazza del lavoro", uno spazio interamente dedicato non solo a chi cerca lavoro ma anche a chi lo offre. Un vero e proprio punto di incontro fra la domanda e l’offerta, insomma, dove sarà possibile lasciare un proprio curriculum e ottenere un primo colloquio.

Oltre ai bar e agli stand gastronomici sarà presente lo stand-libreria La lettura nell’angolo, dove saranno presentati alcuni libri "dalla parte del lettore", oltre a spazio dedicato ad autentiche "chicche" come  l’esposizione dei prodotti delle Suore Trappiste del Monastero di Vitorchiano, un concerto dell’Equipe 84, e due appuntamenti speciali per i bambini: lo spettacolo "Empirio e Marco" di e con Carlo Rossi e Marco Bigi (da L’Albero Azzurro RAI 2) e lo spettacolo "Il cavaliere nel sacco" – con Padre Marco Finco.

E poi ancora corsi di guida sicura, tornei di calcetto e volley e mostre a tema religioso

L’entrata a MalpensaFiere, mostre e spettacoli per bambini sono ad ingresso gratuito. 
Per ulteriori informazioni: CdO Alto Milanese, telefono 0331.336.320 – Fondazione San Giacomo, telefono 0331.336.390

Il programma della quattro giorni

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.