La Malpensa-Boffalora è ferma

Le dichiarazioni dell'assessore Buscemi non hanno ancora seguito. Intanto sul territorio potrebbero nascere nuove forme di protesta anche da parte delle istituzioni

Brutte notizie, a quanto pare, per il cantiere della Boffalora-Malpensa. Annunciato settimana scorsa dall’assessore regionale Buscemi ai nastri di partenza – giusto in tempo per scongiurare un’esasperata protesta istituzionale – la prima pietra della grande opera sembra debba ancora attendere. Settimana scorsa Varesenews ha documentato i fatti: in movimento, da qualche settimana, è il quartier generale, il cantiere di base, dove sorgeranno uffici, alloggi, mensa e l’impianto di betonaggio. Da lì, poco a sud di Castano Primo, lavoratori e materiale partiranno alla volta di quei 18 km di superstrada da costruire per congiungere l’hub con la Milano-Torino. In quell’occasione capi cantiere e Anas specificavano che l’apertura del cantiere stradale vero e proprio non si sarebbe verificata che in luglio. Tempi che già oggi sembrano dilatarsi ulteriormente. Un nuovo sopralluogo sul cantiere ha fornito altre indicazioni utili. La prima: i lavori nel quartier generale proseguono, come documentano le foto. La seconda è che, come dichiara oggi la società consortile che sovrintende ai lavori, l’inizio del cantiere di Boffalora è previsto tra agosto e settembre, solo una volta portato a termine il campo base a Castano Primo. 
Il tavolo di concertazione provinciale ha tra le sue priorità proprio il futuro di questo importante cantiere, e altre infrastrutture legate a Malpensa, quali ad esempio la tratta di ferrovia che dovrebbe collegare l’hub a Gallarate. Nei prossimi giorni, alla luce anche di questi ulteriori slittamenti temporali, potrebbero arrivare decisioni importanti anche con particolari forme di protesta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.