«No al disboscamento di Moncucco»
Lettera del presidente di Legambiente Valceresio ai comuni interessati al disboscamento della zona di Moncucco
Lettera di Legambiente Valceresio
Al Comune di Arcisate
Alla Comunità Montana della Valceresio
Alla Provincia di Varese Settore Energia e Ecologia
Alla Regione Lombardia – Sede Terr. di Varese
Al Prefetto di Varese
Al Corpo Forestale dello Stato – Varese
Agli organi di stampa in indirizzo
OGGETTO: DISBOSCAMENTO ZONA DENOMINATA ‘MONCUCCO’ AI FINI AGRICOLI ED EDIFICATORI
Egregi signori,
ci risulta che la Comunità Montana della Valceresio abbia autorizzato il taglio ed estirpazione della vegetazione boschiva in località denominata ‘Moncucco’, sita nel comune di Arcisate, per fini agricoli ed edificatori.
Considerata la particolarità ambientale del sito in oggetto, insistente nella zona di ricarico delle sorgenti e della falda acquifera della Bevera (risorsa idrica di valore inestimabile), valutata altresì la delicata situazione idrogeologica dei luoghi, e evidenziata la progressiva diminuzione delle superfici boschive che vengono utilizzate per attività agricole (in particolare allevamenti intensivi di bovini) nonché edificatorie, richiamando l’attenzione sui Piani di Indirizzo Forestale attualmente in itinere, che verrebbero invalidati e sorpassati da azioni deliberatamente in antitesi con la salvaguardia del territorio, si richiede esplicitamente di negare l’autorizzazione a qualsiasi intervento che modifichi anche solo parzialmente la natura e lo stato dei luoghi, per qualunque uso o destinazione, attuale o futuro.
Ci preme sottolineare che Legambiente Valceresio propugna da anni l’istituzione di un’area totalmente protetta per l’intera zona di ricarica delle sorgenti della Bevera, pertanto ogni attuale o progettato sfruttamento di quel territorio per usi civili di vario genere (costruzione di abitazioni, magazzini, fattorie, stalle, depositi, coltivazioni agricole, o quant’altro), deve assolutamente e imprescindibilmente essere vietato. Chiediamo pertanto visto l‘altissimo valore ambientale ed economico (acqua) della zona che l’amministrazione comunale di Arcisate, al pari di altre, si renda garante di una maggior sorveglianza sul territorio e non consenta nel modo più assoluto ulteriori azioni di degrado che impoveriscano il già precario patrimonio naturale della valle, a scapito della qualità della vita di noi cittadini tutti con danni, anche economici, incalcolabili, per le generazioni future.
Si rimane in attesa di comunicazioni in merito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.