Ultimo consiglio comunale: il centrosinistra non ci sarà
Clima teso prima delle elezioni. All'ordine del giorno, l'approvazione del consuntivo 2003. All'origine della querelle ci sarebbe uno spostamento di date improvviso
Il centrosinistra non parteciperà all’ultimo consiglio comunale, quello che prevede l’approvazione del bilancio consuntivo 2003. Questa mattina è giunta la comunicazione da parte dei consiglieri comunali di minoranza dei Democratici di Sinistra, Costruiamo Insieme Saronno, Laburisti Democratici Repubblicani, Popolari.
Il clima pre-elettorale si fa sempre più teso soprattutto a Saronno dove le iniziative per le prossime elezioni sono all’ordine del giorno. Ed è proprio anche a causa di queste numerose iniziative, e quindi dell’indisponibilità di diversi consiglieri, che l’Ufficio di presidenza dell’amministrazione comunale ha faticato a trovare una data, fissata alla fine per questa sera, martedì primo giugno.
«Nell’incontro dell’Ufficio di Presidenza del 17 Maggio ’04 si è deciso che le date possibili per il Consiglio Comunale per la discussione del Bilancio Consuntivo 2003 sarebbero state, in alternativa, il 25 maggio o il 31 maggio 2004 – spiegano i consiglieri del centrosinistra -. Con decisione successiva del 21 maggio, il Presidente del Consiglio Comunale ed i rappresentanti della maggioranza, spostavano questa data al 1° giugno 2004, pur consapevoli dell’impossibilità a partecipare dei Consiglieri Comunali delle forze politiche del centro sinistra».
I sette consiglieri che compongono quindi il centrosinistra (Airoldi Augusto, Arnaboldi Angelo, Gilardoni Nicola, Leotta Rosanna, Porro Luciano, Pozzi Marco, Volpi Antonio) hanno quindi deciso di non partecipare alla seduta. «La motivazione del cambio di data – spiegano -, a detta del presidente, era da attribuirsi alla indisponibilità dell’Assessore al Bilancio, relatore della delibera, nelle date concordate. In occasione della successiva riunione della Commissione Bilancio, l’Assessore sconfessava pubblicamente queste affermazioni dicendosi disponibile nelle date inizialmente pattuite». Ma poi è arrivata la comunicazione con la convocazione della seduta al primo di giugno.
I consiglieri del centrosinistra definiscono «irrispettosa» questa decisione dell’Ufficio di presidenza e «in netto contrasto con l’invito alla collaborazione tra forze democratiche nell’interesse della città, fatto dal Sindaco in occasione della recente intitolazione dell’aula consigliare ad Agostino Vanelli, Sindaco della Liberazione».
«Confermiamo la nostra piena disponibilità a partecipare alle sedute del Consiglio Comunale – concludono -, come abbiamo fatto per i cinque anni di questa Amministrazione, ma ci vediamo costretti a prendere atto di una decisione unilaterale che ci ha, di fatto, impedito di presenziare».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.