Angera è terra di vini “d’elite”

Presentate in Provincia le prime bottiglie della vendemmia 2003. Un rosso e un bianco con nomi carichi di storia

È stato il fortunato palato di Marco Reguzzoni, presidente della Provincia, il primo a deliziarsi delle prime due bottiglie di vino "angerese" prodotto con la vendemmia dello scorso anno (nella foto).
Si tratta di un bianco ed un rosso di chiare origini varesine, cominciando dai nomi scelti. Il "San Quirico" (il bianco) è ispirato ad un affresco del Santo in Angera mentre il "Sebuino" è ancora più esplicito: Vico dei Sebuini è l’antico nome della città. 

L’omaggio dei rappresentanti della Coldiretti (foto sotto) segna l’ultima tappa di un percorso iniziato nel 2001 con lo studio, commissionato all’Università di Milano  dalla Camera di commercio. Era il primo passo a favore di un  territorio spesso "smemorato" e verso la riscoperta della vocazione vitivinicola abbandonata da ormai oltre un secolo.
«Non si può parlare di produzioni di grandi quantità ma la qualità è eccellente» conferma il presidente della Coldiretti, Claudio Vallini, «Attualmente si producono 17 ettari di questo vino ma miriamo ad un aumento consistente della produzione, andando a creare da un lato valore aggiunto per chi ha coltivato fino ad ora, dall’altro aprendo nuovi scenari sul futuro, sopratutto a livello di innovazione tecnologica».
È più che una scommessa quella del rilancio eno-turistico dell’Insubria e lo si comprende anche dalle parole di Bruno Specchiarelli, assessore provinciale alle politiche per l’agricoltura :« Stiamo iniziando l’iter per l’ottenimento della IGT (identificazione geografica territoriale), il riconoscimento che permetterà di ampliare l’attività di coltivazione e di soddisfare sia le richieste dei produttori che degli estimatori del buon vino. L’IGT è un punto fondamentale per il settore ed apre scenari importanti non solo sul piano enologico, ma anche turistico in provincia di Varese. Il vino può essere un prodotto di immagine, capace di attrarre uno sviluppo su più fronti, sia agricolo che turistico».
In vino veritas.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.