Approvate le linee programmatiche per il territorio

La Giunta provinciale ha dato parere favorevole ‘Documento direttore – Linee Programmatiche’ del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

E’ stato approvato durante la Giunta di martedì 27 il ‘Documento direttore – Linee Programmatiche’ del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Il piano provvede in particolare a coordinare l’individuazione degli obiettivi generali relativi all’assetto e alla tutela territoriale definendo le conseguenti politiche, misure e interventi di competenza provinciale da attuare. Inoltre lo stesso ha valenza di piano paesistico-ambientale e di atto di programmazione generale con riferimento al quadro delle infrastrutture, agli aspetti di salvaguardia ambientale, all’assetto idrico, idrogeologico ed idraulico forestale.

 

Il documento portato nel corso della scorsa Giunta dall’assessore provinciale al territorio Giorgio de Wolf, è strutturato in modo da giungere all’individuazione dei tempi e dei problemi emergenti ritenuti prioritari dalla Provincia rispetto ai quali sono state prospettate le linee programmatiche di azione. L’individuazione delle problematiche passerà attraverso l’analisi delle criticità-potenzialità del territorio e dall’esame delle politiche e dei progetti in corso.

Il documento rappresenta un atto iniziale e propedeutico all’avvio della fase partecipativa. “Si tratta di un documento aperto, suscettibile di integrazioni e revisioni sulla base delle attività di concertazione e confronto che si prospetteranno” sottolinea il vicepresidente Giorgio De Wolf, attività di confronto già iniziata peraltro in sede di commissione territorio e che proseguirà a ritmo serrato subito dopo la pausa estiva insieme agli enti locali e a tutti gli attori coinvolti nel sistema di governo del territorio.

 

Proprio in questi giorni infatti il Documento verrà recapitato a tutti gli attori coinvolti così che ne prendano visione e lo possano analizzare preliminarmente così che i lavori dopo le vacanze abbiano inizio a passo spedito e con cognizione di causa. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.