Festa delle Opere, un successo l’edizione 2004

Bilancio positivo per la kermesse ospitata da Malpensafiere

L’undicesima Festa delle Opere a Malpensafiere (foto) è stata caratterizzata da un’affluenza record: ben 5328 persone, infatti, hanno partecipato alle varie iniziative della "quattro giorni" della Compagnia delle Opere Altomilanese e della Fondazione San Giacomo conclusasi ieri. «E’ stata una festa dell’io», commentano infatti. Persone diverse si sono incontrate, animate dalla volontà di affrontare i bisogni dell’uomo, di fronte ai quali «c’è un’ipotesi positiva: la fede». 
Un particolare appeal sul pubblico intervenuto alla kermesse lo ha avuto il corso di guida sicura, avvenuto nella giornata di sabato. Oltre 50 persone hanno seguito questo intensissimo corso; dopo una prima fase di teoria basata sull’impostazione del volante, la frenata di emergenza e la manovra di sottosterzo, gli 8 piloti professionisti della scuola di guida sicura si sono messi prima al volante e poi a lato passeggeri con i partecipanti che hanno provato l’ebbrezza di una guida sicura su 6 Golf da 140 cavalli. Gli esercizi sono stati dei più vari: sottosterzo, frenata differenziata (con 2 ruote sul bagnato e due sull’asciutto), slalom per il controllo dello spostamento dei pesi del veicolo durante le curve, frenata con schivata (con simulazione di un ostacolo improvviso in una situazione di bagnato). Su una pista di mezzo chilometro, allestita all’interno di MalpensaFiere, hanno preso parte al corso anche 5 persone diversamente abili, che hanno potuto utilizzare due macchine attrezzate per loro: una Golf da 140 cavalli ed una New Beattle.

La CdO Altomilanese è giunta ormai a contare qualcosa come 1700 picccole e medie imprese associate, ha aperto delegazioni a Rho e Novara e sta per aprirne una a Magenta, ha avviato un ufficio estero e un ufficio stampa. Altri vanti della CdO sono il riconoscimento ottenuto dal CONI quale ente di promozione sportiva e la realizzazione di Piazza del Lavoro, luogo di incontro fra domanda ed offerta di lavoro, in collaborazione con enti e associazioni che tengono corsi di formazione ed orientamento.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.