Saldi, un flop. La corsa agli acquisti non c’è stata

Primi dati diffusi da Federmoda - Confcommercio: vendite come lo scorso anno quindi -0,1 per cento

"Saldi". La parola magica non funziona più. Non fa più miracoli, non riempie i negozi e non salva il portafogli dei consumatori. 
Un flop, ecco che cosa rivelano i primi dati diffusi dalla Federmoda – Confcommercio: gli incassi rispetto allo scorso anno sono aumentati di solo il 2%, ma se consideriamo che l’inflazione del settore è stata del +2,1% si va a -0,1%, cioè lo stesso livello dell’anno scorso. 
Molte le ragioni dell’insuccesso, insuccesso che non fa che accrescere l’apprensione tra gli operatori del settore: il potere d’acquisto dei salari è sempre più basso e le vacanze degli italiani sono ormai anticipate a luglio, quindi proprio nel periodo dei saldi, visto che i prezzi ad agosto sono decisamente più alti. 
La situazione in provincia di Varese non è molto diversa dal resto del Paese: negozi semi vuoti, vendite decisamente in ribasso. 
"Spietato" il giudizio dell’Aduc, l’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori: «Il consumatore è sempre più consapevole – si legge in un comunicato –  ed è  sempre più preciso ed esigente, è sempre più in grado di leggere i cartellini dei prezzi due e tre volte, e se vuole risparmiare, pur dovendo magari impegnarci più tempo, riesce a farlo anche fuori di questi periodi di sconti per legge ».  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.