Mantova regina della letteratura

Al via l'ottava edizione del Festival più atteso dagli appassionati di libri

Sta per avere inizio l’ottava edizione di Festivaletteratura, che si aprirà l’8 settembre alle ore 16.30 con la cerimonia inaugurale in Piazza Erbe.
La manifestazione prevede 220 eventi, tra incontri con autori, percorsi letterari, reading, laboratori per bambini e spettacoli, ambientati nelle piazze, nei cortili e nei palazzi di Mantova, con lo scopo di avvicinare scrittori e lettori e di promuovere la lettura e il confronto culturale.

Nei punti informativi di Piazza Erbe e Piazza Sordello sarà disponibile materiale su iniziative di carattere culturale, opportunità formative ed altri servizi offerti dalla Regione e rivolti in particolare ai giovani.

Tra i molti eventi previsti, anche quest’anno Regione Lombardia premierà, tra gli autori presenti al Festival, il più ‘prestato’ nelle biblioteche lombarde nel corso del 2004. Il Premio ‘Scrittori in prestito’ – giunto alla sua terza edizione e assegnato in ricordo di Marzio Tremaglia – si inserisce in un più ampio quadro di azioni attuate dalla Regione, finalizzate a sostenere l’attività delle biblioteche e a facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi culturali. In occasione del 20° anniversario dell’istituzione del Parco regionale del Mincio, la sera del 10 settembre le sponde del lago di mezzo di fronte al Castello di San Giorgio ospiteranno inoltre un concerto di musica lirica con il soprano Cecilia Gasdia. Seguirà ‘Armonie di luci sul lago’, spettacolo pirotecnico sull’acqua.
Da giovedì 9 a domenica 12 settembre Regione Lombardia mette a disposizione di chi vuole partecipare a Festivaletteratura un servizio gratuito di pullman, con partenza da Milano verso Mantova alle 6.30 Stazione Centrale (lato fermata autobus per aeroporti) con arrivo a Mantova in piazza Sordello e ritorno da Mantova a Milano alle 23 con arrivo all’1.15. Il servizio si prenota telefonando al n. 0376.222341 a partire dal 30 agosto (ore 9.30 – 12.30; 16.00 – 19.00).

Per il programma e la prenotazione degli eventi del Festival
www.festivaletteratura.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.