Varesecorsi, la cultura a portata di mano
Le iscrizioni si aprono sabato 11 settembre a Villa Agusta, in via San Giusto a Giubiano
Da sabato 11 settembre si riaprono a Villa Augusta, in via San Giusto 6 a Giubiano, le iscrizioni a VARESECORSI.
Sono quasi trecento i corsi attivati per il prossimo autunno.
Le iscrizioni proseguiranno fino a sabato 18 settembre, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Già da sabato 4 settembre sarà possibile dare la propria disponibilità ai corsi pratici di approfondimento, ai corsi di lingua straniera e a quelli con la specifica indicazione “+50, 55 e 60 anni”.
Sempre da sabato 4 e fino al 18 settembre (escluso il sabato 11), sarà possibile sostenere la prova pratica di ammissione ai corsi avanzati di lingua straniera per quanti non abbiano frequentato il precedente corso di livello inferiore.
Gli orari per le iscrizioni saranno i seguenti: 8.15-13.30 il sabato; 8.45-12.30 / 15.00-17.00 da lunedì a venerdì; 9.00-12.00 domenica 12 settembre.
L’opuscolo informativo (qualora non sia stato ricevuto a casa) è disponibile nella sede di Villa Augusta, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Veratti o alla Biblioteca Civica in via Sacco.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0332.235590, oppure consultare il sito del Comune di Varese.
Si ricorda inoltre che i versamenti delle quote di frequenza ai corsi per coloro che si iscriveranno nei primissimi giorni (sabato 4, sabato 11 e domenica 12 settembre) dovranno essere effettuati in qualsiasi sportello della Banca Popolare di Bergamo (della città o della provincia). Negli altri giorni, invece, le quote dovranno essere versate all’atto dell’iscrizione, presso l’Ufficio di Villa Augusta.
Diversi i corsi di nuova attivazione; tra questi :
Arte: grandi artisti del ‘900 – Napoleone e le arti – Cinema di guerra americano – Giotto agli Scroveni e Padova medievale – Manipolazione creativa – Natura morta – Civiltà etrusca – Cultura indiana –Poesia del blues – Scrittura esistenziale – Fiori di Bach per giardino e animali – Informatica: Linux introduzione – Mobbing – Rispetto dinamico – Self empowerment e autostima – Aromaterapia – Coltivazione: frutticoltura e orticoltura – Cucina libanese – Disegnamo la moda – In giro per i bar – Tessitura a mano – Arrampicata sportiva – Ju-Jitzu – Meditazione luminosa.
CHE COSA E’ VARESECORSI
E’ dal lontano 1985 che l’Amministrazione Comunale ha attivato il Decentramento Culturale – VARESECORSI, inteso come programma di corsi di divulgazione culturale per gli adulti promosso dai Consigli di Circoscrizione.
«Offrendo stimoli formativi capaci di sensibilizzare e sviluppare gusto e senso critico, nonché di valorizzare il nostro patrimonio culturale collettivo, questa iniziativa ha incontrato un costante successo presso la cittadinanza, dimostrandone l’indiscutibile efficacia rispetto al bisogno diffuso di educazione permanente», spiegano dagli uffici comunali.
Dagli 85 corsi delle origini si è passati ai 555 del 2003, mentre le iscrizioni sono lievitate dalle 970 di allora alle 6.889 dello scorso anno. Fino ad oggi le iscrizioni sono state quasi 80.000, con il coinvolgimento di oltre 56.000 persone, non in iniziative occasionali e sporadiche, ma in corsi ben strutturati con un numero di lezioni che può variare da 6 a 50.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.