A Michele Montemurro il Premio Chiara Giovani 2004

Il giovane di Chiavenna ha prevalso con il racconto Così d'improvviso

C’è voluto Schubert per convincere 21 giurati, quelli necessari a fare prevalere Michele Montemurro alla sedicesima edizione del Premio Chiara Giovani.

Si è conclusa così, con la proclamazione del vincitore a Villa Recalcati, la sezione del premio riservata ai più giovani, agli italiani e ticinesi nati fra il 1 gennaio 1979 e il 31 dicembre 1987. "Con la musica in testa": questo il tema scelto per i partecipanti, in tutto 240. Una giuria tecnica ha selezionato 24 racconti finalisti, fra i quali la giuria popolare ha deciso di assegnare il primo premio a Così d’improvviso di Michele Montemurro.
Nel racconto, il giovane di Chiavenna, pianista diplomato al Conservatorio, ha riversato il suo amore per la musica, alla quale attribuisce un potere salvifico, miracoloso, e narra di un’esecuzione di un improvviso di Schubert che mette in comunicazione due mondi apparentemente distanti, quello di Andrea, l’esecutore, e quello di Sara, una bambina autistica.

Al secondo posto, distanziato da un solo punto, Con la musica in testa, un’intensa prova che Giacomo Cardaci di Cernusco sul Naviglio ha dedicato alla figura della madre. Poi, a seguire, gli altri cinque premiati: Pietro Dell’Acqua con Diafonia n° 5, Carolina Crespi, Alessandro Sfrondini e Gianluca Riboni, tutti con un racconto dal titolo Con la musica in testa, la svizzera Marta Haulik, con Caccia al tesoro.

Domenica prossima, 26 settembre, il Premio Chiara proclamerà il vincitore scegliendo fra Gian Luca Favetto, Paolo Nelli e Vitaliano Trevisan: la cerimonia di premiazione è stata spostata dal Chiostro di Voltorre alla Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese, alle 17.00.
Intanto, questa sera, per la serie "Le parole della musica", è atteso alle 21.00, sempre a Villa Recalcati, Morgan, da anni leader del gruppo Bluvertigo, rivelatosi ora anche ottimo solista con il disco Canzoni dell’appartamento. L’incontro sarà condotto da Enrico De Angelis.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.