Alfa in sciopero, bloccata la A-8
Amaro rientro per i lavoratori, oltre ai 550 cassintegrati della carrozzeria se ne aggiungono 300 del settore meccanica
Riprendono le proteste dei lavoratori dell’Alfa di Arese, che nella mattina di oggi hanno occupato la A-8.
I blocchi stradali sono iniziati attorno alle 10.45 e si sono protratti fino alle 11.25, obbligando la polstrada a dirottare il traffico sulla viabilità secondaria.
In realtà non era previsto nessun blocco stradale per oggi, ma una semplice riunione sindacale interna all’azienda per parlare dei problemi e fare il punto della situazione al rientro dalle vacanze, come confermano i sindacalisti.
«Ma quando i lavoratori hanno appreso che oltre alla situazione attuale i reparti della meccanica chiuderanno per essere trasferiti in Australia, abbiamo deciso di riprendere a scendere in piazza – spiega Renato Parimbelli, della rsu Cobas Alfa di Arese – ». In tutto, sui 2000 lavoratori ad oggi impiagati negli stabilimenti alle porte di Milano, 550 sono in cassa integrazione nei reparti della carrozzeria, mentre 300 in quelli della meccanica.
L’inattesa a manifestazione di oggi, dopo la pausa estiva, arriva in un periodo di ripresa della mobilitazione sindacale nella delicata situazione dell’ex Alfa di Arese. I sindacati fanno sapere che è prevista un’ulteriore mobilitazione che avrà luogo a Milano per martedì 14 settembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.