Arrestata un’intera famiglia per usura

In manette quattro persine: padre, due figli e genero: prestavano soldi a piccoli imprenditori con tassi di interesse tra il 10 e il 20 per cento al mese

Prestavano soldi a idraulici, piccoli artigiani, proprietari di bar ed esercizi pubblici esclusi dai canali tradizionali del credito perché protestati. In cambio chiedevano interessi anche del 20 per cento al mese.
E’ questa l’accusa mossa dagli inquirenti a un’intera famiglia di Varese. La Guardia di Finanza ha arrestato questa mattina A. C., classe 1944 di Varese e i suoi due figli, Lucia e Giovanni, di 26 e 30 anni oltre al genero, G. S., trentaduenne di Viggiù.
Le indagini, coordinate dai Pm Anna Giorgetti e Rossella Ferrazzi, della Procura di Varese, sono arrivate ai quattro grazie all’attività investigativa delle Fiamme gialle che si è avvalsa anche di intercettazioni telefoniche.
Il sistema utilizzato per prestare soldi “a strozzo” consisteva nel fare emettere ai soggetti usurati assegni bancari con un importo maggiorato da un interesse oscillante tra il 10 e il 20 per cento mensile. Il tutto assicurato dall’emissione di numerose cambiali, talvolta anche in bianco.
I titoli bancari venivano utilizzati in alcuni casi a scopo intimidatorio nei confronti delle persone usurate: infatti nel caso in cui i piccoli imprenditori non fossero stati in grado di pagare, venivano minacciati di porre all’incasso i titoli che, vista la loro precaria situazione finanziaria, non godevano di sufficiente copertura, con l’ulteriore rischio di protesto.
Un giro d’affari di tutto rispetto, benché i prestiti erogati non sembra fossero superiori a qualche migliaio di euro per ogni “cliente”; le indagini della finanza hanno setacciato numerosi conti correnti posti ora sotto sequestro, che farebbero emergere movimenti di centinaia di migliaia di euro.
Le ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal Gip Ottavio D’Agostino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.