Castello di Belforte «affrontiamo subito l’emergenza»
Una mozione dei ds arriverà in consiglio comunale il prossimo 17 settembre, solo tre giorni prima della data prevista per lo sgombero dei ponteggi
Il castello di Belforte ha i giorni contati. Si tratta davvero di giorni ormai, non perché stia crollando ma perché il 20 settembre la ditta che ha l’appalto dei ponteggi smonterà tutto. E quel che sarà sarà. Se le mura del castello avranno la forza sufficiente per star su senza stampelle, bene, altrimenti si sbricioleranno e, se non altro, il castello smetterà di essere un imbarazzante problema. Ma I ds non ci stanno. E così il 17 settembre, tre giorni prima della fatidica ora X, in consiglio comunale presenteranno una mozione per chiedere che il problema venga affrontato di nuovo in tutta la sua drammaticità.
La ditta Puglisi, che ha montato i ponteggi tre anni fa, non ha ricevuto il denaro relativo al noleggio degli ultimi due anni: doveva incassare 30 mila euro, ne ha ricevuti solo 10 mila. Salvatore Puglisi ha prima aspettato pazientemente, poi ha bussato alle porte del Comune, quindi ha detto basta. O entro il 20 settembre l’amministrazione varesina mette mano al portafogli o gli operai smonteranno tutto.
Fabrizio Mirabelli, consigliere comunale dei Ds, con una mozione chiede che venga convocata al più presto la Commissione lavori pubblici ma non solo: «Ad effettuare una verifica tecnico-economica con lo sponsor l’Iper per sondare l’eventuale disponibilità a una nuova donazione che permetta di proseguire al più presto nei lavori di messa in sicurezza senza costi per la collettività. A impegnarsi direttamente, in assenza di una nuova eventuale donazione, per sbloccare una situazione che sta diventando sempre più grottesca e indegna». Non manca, nella mozione dei Ds, una provocazione: «prevedere, nel bilancio preventivo comunale 2003, lo stanziamento delle risorse necessarie alla definitiva messa in sicurezza del castello magari rinunciando alla costosa cartellonistica stradale in dialetto che è sicuramente un obiettivo ideologico ma assai lontano dalla salvaguardia concreta della storia e delle tradizioni locali»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.