Cinque Ponti, i lavori procedono regolarmente
Piccole modifiche al progetto delle passerelle ciclopedonali, semplificate nella strutturaò
Ieri pomeriggio alle 18.30, presso la Sala Riunioni di Palazzo Gilardoni si è riunita la Commissione Ambiente Territorio e Fauna. Al primo punto dell’ ordine del giorno vi erano le comunicazioni del Sindaco sui lavori ai Cinque Ponti.
Il Sindaco Rosa ha ricordato che l’amministrazione ha sempre puntualmente informato il Consiglio Comunale su tutti gli aspetti dei lavori. In particolare la Giunta, nel consiglio comunale del 5 luglio scorso, si era impegnata ad approvare il progetto delle passerelle ciclopedonali in sostituzione dei contestati tunnel previsti inizialmente dall’Anas, e a
sottoporre alle Commissioni Ambiente e Territorio il progetto esecutivo delle opere, il relativo cronoprogramma e la bozza di convenzione tra Comune e Anas per questo particolare intervento.
Approfonditi gli aspetti tecnici, si è giunti a concludere che la soluzione delle passerelle ciclopedonali sopraelevate sia valida e fattibile. Al progetto originario sono state però apportate alcune variazioni, recependo gli input del consiglio comunale: in particolare le passerelle numero 2 e 3 (quelle rispettivamente di via Ferrè e viale Diaz) sono state rese più semplici e funzionali.
Se, come è altamente probabile, le passerelle non saranno ancora pronte per la fine dei lavori ai Cinque Ponti, verranno adottate soluzioni provvisorie per garantire il passaggio e la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Quanto ai lavori in corso, il Sempione non sarà chiuso all’altezza di via Firenze, come previsto, e dunque non vi saranno interruzioni alla viabilità; si prevede inoltre che lo svincolo corso Italia – viale Diaz riapra entro il 30 ottobre, e che viale Diaz stesso sia transitabile entro il 30 novembre. A
proposito di quest’ultima strada, superate finalmente le difficoltà tecniche e i ritardi dovuti allo spostamento di un condotto della Snam, si è avviata la costruzione del viadotto che garantirà la riapertura di Corso Italia, mentre è già in fase avanzata la realizzazione del viadotto nello svincolo di Via Firenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.